La crostata di albicocche fatta con… le dosi esatte

a cura di Angela Schiavina – www.angelaschiavina.it

Molti miei lettori mi fanno notare che in alcune ricette non segnalo le dosi esatte degli ingredienti, infatti è così, volutamente. Le dosi esatte di solito le scrivo per quelle preparazioni che necessitano di quantità di ingredienti precisi per poter essere realizzate con successo, ma per le preparazioni che anche modificando il dosaggio di alcuni ingredienti non cambiano molto il risultato finale, lascio agli esecutori la libertà di combinare i vari ingredienti secondo i gusti personali.

Questa volta parliamo di un dolce con frutta, una crostata con albicocche e, come vedete, ci sono le dosi.
Ingredienti per la pasta frolla: farina 00 (gr.200),zucchero semolato (gr. 100), burro (gr. 100), 1 uovo intero, un pizzico di scorza di limone grattugiata. Impastare tutti gli ingredienti velocemente e lasciar riposare l’impasto per almeno un’ora, in luogo fresco.
Albicocche non troppo mature (kg.1)
Per la crema: 3 uova intere, 100 gr. di zucchero di canna, 20 gr. di fecola di patate o maizena, due cucchiai di marsala secco e un pizzico di vaniglia in polvere o due gocce di vaniglia liquida.5 biscotti secchi ridotti in polvere, tre cucchiai di marmellata di albicocche.
Per l’esecuzione occorre uno stampo per torte con la cerniera del diametro di 26/28 cm ( è impossibile rovesciare la torta)
Lavorare velocemente la pasta frolla, tirarla in un disco di circa 5mm di spessore e coprire il fondo e il bordo della tortiera, ricoprire il fondo con la marmellata e sopra mettere i biscotti, adagiarvi le albicocche (che avrete tagliato a metà senza nocciolo) poi preparare la crema con tutti gli ingredienti (non cuocere) e ricoprire il tutto. Pizzicare il bordo ingrossandolo. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti, se vedete che la parte superiore si colora troppo coprire con un foglio di carta alluminio, lasciar intiepidire e farla scivolare sul piatto di portata. Si può cambiare frutta per esempio si puo realizzare con ciliegie duroni al quale avrete tolto il nocciolo, con susine, con pesche, con pere.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24