L’antico vino Ippocrasso e la torta di cacao e zenzero

Serata interessante, quella del lunedì. Si va in giro, si gustano cibi particolari con spezie e aromi strani, poi incontri Irene e scopri un mondo di profumi a pochi chilometri da dove abiti. Irene Minardi è farmacista ed è a capo della A. Minardi e figli, “dal 1930 piante officinali, medicinali e aromatiche” a Bagnacavallo.

La serata organizzata da “confronti” dell’Accademia Italiana dellaCucina, era  aperta non solo ai soci ma a tutti coloro che amano lacultura del buon mangiare e bere, e ci ha visto numerosi ad annusare eassaggiare diversi tipi di spezie, di varie parti del mondo. Abbiamomangiato il risotto con lo zafferano de L’Aquila e quello con lozafferano spagnolo, il pollo al curry e il pollo tandoori e per ultimola torta di cioccolato e zenzero. E per aperitivo abbiamo bevutol’ippocrasso. Ora non vi annoio con il lungo elenco delle spezie, ma vispiego le due ricette più interessanti, l’ippocrasso e la torta dicioccolato e zenzero.
L’ippocrasso è un vino aromatico conosciuto già nel ?300 e bevuto nelle corti europee. Come vino dolce veniva servito alla fine delpasto. Noi l’abbiamo bevuto come aperitivo, ben freddo.
Per farlo occorrono 7 gr. di cannella, 7 gr. di calanga, 6 gr. dizenzero, 7 bacche di cardamomo o 10 semini di grana paradisi, 7 chiodidi garofano, 1 litro di vino rosso (ma si può fare anche col vinobianco), 120 gr. di miele, 25 gr. di zucchero di canna. Far scioglierein due tazze di vino scaldato il miele e lo zucchero e versarlo nelreatante vino, nel quale avrete messo tutte le spezie. Lasciar riposarenon meno di 7 ore (potete lasciarlo anche due giorni), filtrare etenere in fresco fino al momento di servirlo. Da aperitivo mi pare piùgiusto utilizzare vino bianco.
Per la torta di cioccolato e zenzero servono invece 80 gr. di cacao inpolvere,120 gr. di burro,120 gr. di farina 00, 150 gr. di zucchero, 4uova,10 gr. di zenzero in polvere, una bustina di lievito per dolci,pochissimo latte.
Preparazione: in una terrina lavorare il burro con lo zucchero, quandoè ben amalgamato aggiungere i tuorli e continuare a mescolare fino aquando il composto è diventato soffice e spumoso, a questo puntosetacciare insieme il cacao, la farina, il lievito e la polvere dizenzero, poi unirli al composto lentamente aggiungento poco latte.Montare a neve gli albumi e mescolarli lentamente con un movimentorotatorio dall’alto in basso affinchè l’impasto non si sgonfi.Imburrare e infarinare una tortiera del diametro di 24 cm., versarvil’impasto e cuocere per circa 30 minuti alla temperatura di 160°,togliere dal forno e lasciar raffreddare la torta per una diecina diminuti poi sformarla su un piatto di portata e quando è freddaspolverarla con lo zucchero vanigliato. Al posto del cacao potete usare100 gr. di cioccolato fondente sciolto a bagno-maria e al posto dellozenzero in polvere potete usare 50 gr. di zenzero fresco grattugiato.Io ho preparato la versione con il cacao e lo zenzero in polvere e mi èpiaciuta molto. A chi fosse interessato a partecipare agli incontriorganizzati da “confronti” basta mandare una mail al mio indirizzo, peressere poi informati sugli eventi futuri.
Ed ora preparo la valigia, domani vado ad Altamura  per il congressoannuale dell’associazioni insegnanti di cucina italiana (Aici) per unafull-immersion di due giorni nella cucina pugliese, spero di impararequalcosa di nuovo, poi vi racconto.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24