Parmigiana di melanzane, variazioni di un classico

Il caldo continua per la gioia di chi lo ama, io no; per questo la scorsa settimana avevo deciso: «basta ricette, basta cucinare». Ora, a grande richiesta, faccio un’eccezione e vi scrivo la mia ricetta della “Parmigiana di melanzane”, perché in piena estate le melanzane sono buonissime e questa preparazione è adatta anche al clima torrido.

Questa pietanza la si può gustare anche tiepida ed è un piatto unico. Ci sono molte versioni della ricetta, da quella più calorica a quella più dietetica. Cominciamo con la calorica. Servono melanzane lunghe e morbide, salsa di pomodoro, parmigiano reggiano o grana padano stagionato, mozzarella di bufala, uova, olio per friggere (meglio l’extravergine d’oliva), sale, farina. Laviamo le melanzane, le tagliamo a fette nel verso della lunghezza, le lasciamo cosparse di sale grosso per circa due ore, così perdono l’acqua amarognola, poi le laviamo, le asciughiamo, le passiamo nell’uovo sbattuto e nella farina e le friggiamo. Nel frattempo avremo preparato una salsa di pomodoro con scalogno (o cipolla), basilico e sale. Tagliamo a fettine sottili la mozzarella di bufala e lasciamola per un po’ ad asciugare su carta da cucina (la mozzarella di bufala rilascia liquido in cottura e renderebbe molliccia la parmigiana). Componiamo in una pirofila da forno uno strato di salsa di pomodoro sul fondo, poi uno strato di melanzane, altro pomodoro, parmigiano grattugiato e fettine di mozzarella e continuiamo fino ad esaurire gli ingredienti. Passiamo in forno caldo per circa 20 minuti. Per altre versioni meno caloriche o legate ai gusti personali: non passiamo nell’uovo e farina le melanzane, ma le friggiamo semplicemente; oppure cuciniamo le melanzane alla griglia; non utilizziamo la mozzarella.
Prima di congedarmi vi anticipo che il 21 agosto, sempre al Ristorante Cinema Alexander, si svolgerà la terza serata conviviale che porta il nome di questa rubrica “Cose buone di casa” e propone mie ricette elaborate dal bravo chef del ristorante. Appuntamento alle 20.30 con un menu di carne e verdure e vini eccellenti in abbinamento. Adesso si va veramente in vacanza: ci incontreremo di nuovo su queste pagine in settembre, vi auguro una buona estate e divertitevi? sempre all’insegna del buon gusto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24