Pesche ripiene alla piemontese, una ricetta antica e golosa

Pesche Ripiene PiemonteseRiprendiamo il nostro appuntamento dopo le vacanze con una ricetta antica e golosa, le pesche ripiene alla piemontese.

Ingredienti: 6 pesche non troppo mature lavate tagliate a metà e private dal nocciolo, 100 gr. di amaretti ridotti in polvere, 2 uova, un cucchiaio di marmellata pesche o albicocche, un cucchiaio di cacao amaro, due cucchiai di zucchero, un cucchiaio di Marsala o rhum, due bicchieri di vino bianco, 50/70 gr. di burro, mandorle a lamelle.
Io utilizzo le pesche Percoche, perché hanno una polpa consistente e nella cottura rimangono più sode.

Preparazione: lavare le pesche, possibilmente da coltivazione biologica, dopo averle aperte a metà e tolto il nocciolo, ingrandite un poco il buco centrale e mettete la polpa tolta in una ciotola. Quindi aggiungete gli amaretti in polvere, il cacao, lo zucchero, la marmellata e il cucchiaio o di Marsala o rhum e le uova. Mescolate bene poi con questo composto riempite il buco delle pesche. Imburrate leggermente una teglia da forno, adagiatevi le pesche, mettete su ognuna delle lamelle di mandorle e un piccolo fiocchetto di burro. Irroratele con il vino bianco. Cuocetele in forno caldo per circa 30 minuti.
Si possono gustare calde, tiepide o fredde e accompagnare con una pallina di gelato di crema, vaniglia o cioccolato.
Si possono anche congelare. Quando è il momento di consumarle, tenerle prima in frigorifero per alcune ore e poi scaldarle in forno.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24