Piatto di pasta appetitoso con verdure di stagione

Recentemente ho realizzato alcune ricette di pesce molto interessanti che preparerò per un gruppo di amici la prossima settimana e successivamente vi farò conoscere (non gli amici, le ricette), questa settimana propongo un primo piatto estivo e appettitoso.

La calura sta aumentando e passa la fame: si deve inventare qualcosa di invogliante. Così si possono preparare conchiglie con peperoni e melanzane.
Servono: conchiglie 500 grammi; pancetta affumicata tagliata in un’unica fetta da 100 grammi; melanzane lunghe 250 grammi; peperoni giallo, rosso e verde 300 grammi; una cipolla rossa di troppa, una cucchiaiata di prezzemolo e basilico tritati, aglio, sale, pepe, olio extra vergine d’oliva. Per condire: provolone dolce e parmigiano grattugiati 100 grammi.
Ecco la semplice preparazione: pelare le melanzane, tagliarle a tocchetti, salarle leggermente e lasciar perdere l’acqua amara. Dopo circa due ore lavarle e asciugarle. Affettare la cipolla, tagliare a dadini la pancetta e rosolare il tutto mettendo l’aglio se piace, intero o tritato, con un po’ di olio extra vergine d’oliva, aggiungere i peperoni tagliati a cubetti, insaporire con il dado sbriciolato, pepare. Infarinare le melanzane e friggerle in olio abbondante. Tenerle in caldo. Cuocere la pasta in acqua salata, scolarla al dente e farla “saltare” in una padella con il sugo di peperoni, travasare sul piatto di portata, ricoprire con le melanzane fritte, le erbe aromatiche tritate e i formaggi. Servire subito.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24