Primavera fra libri prelibati e seppie ripiene con patate

Giorni di festa, pioggia, tempo per leggere. In premessa vi elenco quali sono i libri  che ho letto, sto leggendo, o andranno ad arricchire la mia biblioteca… naturalmente a sfondo culinario. Il talento del cuoco, di Martin Suter (edizioni  Sellerio), la storia di un tamil che vive in Svizzera e fa il lavapiatti ma in  realtà è un cuoco. Un romanzo divertente, con molte ricette indiane e con descrizioni  tanto particolareggiate da esprimere i profumi! A chi piace la cucina indiana  ricca di spezie. L’inconfondibile tristezza della torta al limone di Aimee  Bender (edizioni Minimum fax). Sangue, ossa e burro, l’educazione involontaria di uno chef di Gabrielle Hamilton (edizioni Bompiani):  l’autrice è la proprietaria e chef del ristorante “Prune “a New York. Un romanzo storico di un autore inglese, Lawrence Norfolk, intitolato La  grande festa di John Saturnall (edizioni Frassinelli) che narra la vita di un cuoco nell’Inghilterra del Seicento.  
Passando dalla carta ai fornelli  vi propongo una ricetta  semplice quanto gustosa.
Seppie ripiene con patate. Ingredienti:
6 seppie abbastanze grosse; 1,2 Kg. di patate; 4 cucchiai di pangrattato; 4 cucchiai di pecorino grattugiato; 7 cucchiai di olio extra vergine di oliva; un cucchiaio di prezzemolo tritato;  2 uova; sale e pepe.
Preparazione:
comporre il ripieno mettendo in una terrina metà del pangrattato, il pecorino, il prezzemolo, le uova e 3 cucchiai di olio, sale e pepe e mescolare bene. Pulite accuratamente le seppie, separate le sacche dai tentacoli e riempitele con il composto, poi con uno stecchino chiudete l’apertura affinché il  ripieno non esca. Tritare i tentacoli. Pulire e affettare a rondelle le patate, in un tegame e fare una strato di patate, aggiungere acqua fino a ricoprirle, adagiarvi le seppie e i tentacoli, salare e pepare, irrorare con l’olio rimasto e  aggiungere le patate rimaste, cospargere con il pangrattato. Chiudere con un coperchio e mettere in forno già caldo, 180 gradi per circa 20 minuti. Controllare la cottura. È una preparazione da gustare calda. Prima di servire  aggiungere il prezzemolo tritato.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24