Ravioli con fonduta e tartufo bianco

Ottobre e novembre sono mesi dedicati a sagre e prodotti tipici: tartufo, maiale, zucca, castagne, pere volpine, olio, vino. Io sono andata a Casola per la “Festa dei frutti dimenticati” e sono tornata a casa con sacchetti di pere, mele, noci, nocciole, uva fragola e castagne. Ma l’acquisto più importante è stato il tartufo.
Ravioli con fonduta e tartufo bianco
Ingredienti. Per il ripieno: 300 gr di fontina, 100 gr di latte, 1 tuorlo d’uovo, 3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato.
Preparazione. In un tegamino mettere il formaggio tagliato a quadretti e ricoprirli con il latte. Lasciare riposare per qualche ora. Trascorso il tempo sciolgo lentamente a bagnomaria il composto fino a quando diventa come una crema, tolgo dal fuoco e continuo a mescolare, aggiungo il parmigiano e appena il composto si è intiepidito aggiungo il tuorlo, mescolo bene e lascio raffreddare.
Se si vuole si può aggiungere al composto un po’ di tartufo grattugiato.
Per preparare la sfoglia: 100 gr di farina per un uovo intero.
Per 6 persone, ne prepariamo 3 uova. Tiriamo la sfoglia sottile, con coppapasta rotondo di sei centimetri prepariamo i dischetti, al centro di ognuno mettiamo un po’ di composto e chiudiamo premendo bene i bordi. In una padella larga mettiamo burro e un po’ di tartufo affettato e lasciamo imbiondire per qualche minuto, intanto cuciniamo i ravioli in acqua salata, appena pronti li trasferiamo nella padella e li facciamo “saltare” per qualche minuto.
In un piatto da portata mettiamo i ravioli e un’abbondante spolverata di tartufo. Questo è un mangiare da re!
Calorie per persona circa 650.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24