Scorfano brutto ma buono, delizioso fatto in risotto

Per quanto sia brutto di nome e di fatto lo scorfano è un pesce dalle carni delicate e saporite. Il pescheria, se è disponibile, lo riconoscete subito per il suo colore rosso-arancio e l’orrido aspetto. Va ripulito bene dalle spine ma ne vale la pena. Ecco una ricetta dove si può gustarlo in risotto.
Ingredienti: riso Vialone nano 70/80 gr. a persona, due scorfani dal peso complessivo di circa un chilo, 2 cipolle, 3 scalogni, 1 kg. di pomodori rossi e maturi, 3 cucchiai di olio extra vergine d’olive, sale, pepe, un limone, prezzemolo tritato, un mezzo bicchiere di vino bianco secco,
Preparazione: in un tegame dai bordi alti far soffriggere in un cucchiaio d’olio la cipolla tritata e lo scalogno, aggiungere i pomodori lavati e tagliati a pezzetti e uno scorfano, lavato e pulito, tagliato a pezzi. Rigirare per qualche minuto tutti gli ingredienti poi ricoprire con acqua calda, salare e pepare. Far bollire per circa 90 minuti. Passare il tutto da un passaverdura e poi setacciare il composto. Cuocere al forno l’altro scorfano con un po’ d’olio, sale pepe. Dopo cotto, pulirlo bene dal pelle e spine e farlo a pezzetti. In un tegame basso e largo mettere un cucchiai d’olio, e il riso, farlo tostare, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco secco e aggiungere il liquido setacciato di pesce e verdure. Il liquido deve essere il doppio della quantità del riso. Continuare la cottura e se necessario aggiungere ancora il liquido e, quando il risotto è quasi pronto, aggiunere i pezzetti di pesce già cotto al forno. Girare bene, spegnere la fiamma mettere un coperchio e contare fino a 60. Rovesciare su un piatto di portata aggiungere il prezzemolo tritato e qualche goccia di succo di limone.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24