Se le melanzane vanno in forno con carne e salsiccia…

a cura di Angela Schiavina – www.angelaschiavina.it

Ieri quando ho letto, la posta elettronica ho trovato una piacevole sorpresa. Una e-mail che arrivava dalla Svezia con la foto del risotto alle fragole. La ricetta l’abbiamo pubblicata diverse settimane fa e l’avevo data ad un simpatico professore universitario svedese conosciuto ad una cena fra amici, dicendogli «con il salmone buonissimo che si trova in svezia il risotto con le fragole sarebbe eccezionale» ma non pensavo che fosse un’appassionato di cucina e appena tornato in patria lo realizzasse e che mi mandasse anche la foto.

Ho già pensato di andare in Svezia per un corso di cucina italiana! Un’altra delle mie ricette del cuore.
Sformato di melanzane e carne
6 melanzane lunghe, salsa di pomodoro con basilico gr. 500, polpa di vitello o vitellone macinata due volte gr. 250, salsiccia gr. 150, 3 uova, due cucchiaiate di parmigiano grattugiato o reggiano o padano, una cipolla tritata finemente, uno spicchio d’aglio tritato se piace, olio extra vergine d’oliva, prezzemolo tritato un cucchiaio, sale, pepe.
Lavare e tagliare a metà le melanzane, cospargerle con un po’ di sale grosso e lasciare per qualche ora inclinate per far perdere l’acqua di vegetazione, poi lavarle, asciugarle e friggerle. Lasciarle intiepidire poi con un cucchiaio, facendo attenzione di non rompere la buccia, togliere la polpa e metterla in uno scolapasta perche perda il più possibile l’olio. Questa operazione si può fare il giorno prima. Conservare le buccie. In un tegame soffriggere la cipolla con l’aglio (se piace) con olio, poi aggiungere la carne e la salsiccia (senza pelle) rosolare e mettere la metà della salsa di pomodoro, salare e pepare, cuocere ancora per una diecina di minuti. lasciare raffreddare. Quando il composto è freddo aggiungere le uova, il prezzemolo tritato, il parmigiano, assaggiare il ripieno e correggere se necessario con sale e pepe. Tritate la pola delle melanzane e aggiungerla al composto. Prendere uno stampo da budino (con il buco centrale) foderarlo con le bucce delle melanzane (la parte nera verso l’esterno, riempirlo con il composto e se vi sono rimaste delle bucce metterle sulla superficie altrimenti coprire con un foglio di carta alluminio. Cuocere in forno a bagno maria per circa un’ora, poi aspettare 10 minuti e rovesciare sul piatto di portata mettendo al centro la salsa di pomodoro rimasta con foglie di basilico fresco. Sembra una preparazione un po’ lunga e complicata ma vi assicuro che non è vero e comunque il risultato vi ricompenserà della fatica, È un piatto unico.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24