Solo verdure di stagione per gustosi tortelli con patate e pancetta

Domenica pomeriggio c’era un po’ di sole e mi è venuta voglia di andare in campagna dal solito contadino a comprare un po’ di verdura. Ho trovato solo patate e cipolle.
Ho comprato una cassa di patate. Tornata a casa ho preparato i tortelli con patate e pancetta.

Ho pelato un chilo di patate (sarebbe meglio farle bollire con la buccia ma non avevo voglia di bruciarmi le dita per pelarle appena cotte) le ho lavate e messe a bollire in acqua leggermente salata. Ho tagliato a dadini piccolissimi un fetta di pancetta di maiale fresca e l’ho fatta rosolare a fuoco vivace. Mentre le patate si cucinavano ho impastato uova e farina per la sfoglia, un uovo per 100 grammi di farina, ne ho impastate sei. A questo punto le patate erano cotte e anche la pancetta. Le ho passate dal passaverdure, ho unito tre cucchiai di parmigiano, tre cucchiai di ricotta di pecora, una bella grattugiata di noce moscata e la pancetta. Ho mescolato bene e assaggiato il composto, non ho aggiunto sale, era perfetto. Poi ho tirato la sfoglia a mano sul tagliere ma si può usare anche la macchinetta, a me la sfoglia piace sottile e cosi con un po’ di pazienza ho fatto una bella sfoglia tutta sbilenca, non so fare quelle belle sfoglie rotonde che spesso vedo fare alle sfogline di professione, comunque quello che conta è il risultato. Ho fatto dei quadrati abbastanza grandi e al centro ho messo una bella noce di composto poi ho chiuso velocemente. Per fortuna sono passati due amici a trovarmi e li ho messi al lavoro. Il difetto di compiere questa operazione da soli è che la sfoglia si asciuga e si fa fatica a chiudere i tortelloni, Sarebbe bello essere in tanti, uno mette il composto e gli altri chiudono. In un attimo è tutto finito.
Era quasi ora di cena, li abbiamo cucinati subito e conditi con burro e salvia, una bella spolverata di parmigiano e mangiati con avidità, erano buonissimi. Chiacchierando e bevendo un buon vino rosso, è passata la domenica.

RECLAM RPQ WEB MASTER BILLB 15 01 – 31 03 21
CGIL TESSERAMENTO BILLB TOP 18 02 – 04 03 21
ASTRA ECOLOGIA BILLB TOP 01 02 – 01 03 21