Su richiesta la torta di neve e la pasta base per i bigné

Prima di tutto un’errata corrige: nella ricetta dei fegatelli pubblicata il 15 aprile ho commesso un errore. La rete di maiale non è il peritoneo ma l’omento. Una mia carissima amica medico mi ha fatto notare l’imprecisione, mi scuso con i miei lettori.

Per l’8 e il 9 maggio sto preparando due eventi, cibo e arte, la prossima settimana leggerete i programmi dettagliati. Vi aspetto numerosi.
Nel frattempo, questa settimana, propongo due ricette richiestemi da altrettante mie lettrici; una è per consumare gli albumi: “La torta di neve”. Ingredienti: 7 bianchi d’uovo, 250 gr. di zucchero, la buccia grattugiata di un limone, 60 gr di farina 00, 75 gr. di fecola di patate, 100 gr. di burro, una dozzine di mandorle pelate, tostate e tritate. Preparazione: montate a neve ferma gli albumi (non devono essere freddi). Aggiungete la scorza del limone grattugiata, lo zucchero, le due farine, incorporate per ultimo il burro fuso e freddo. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e dove sul fondo avrete cosparso le mandorle e cuocete in forno già caldo per circa 45 minuti. Rovesciate su una gratella poi quando la torta è fredda mettetela su un piatto di portata e spolverate con zucchero vanigliato.
La seconda ricetta è quella per la pasta base per bignè o choux. Ingredienti per una dose per circa 30/35 bignè: 50 gr. di farina 00, 50 gr. di burro, 50 ml. di acqua, 2 uova. Preparazione: sciogliere al fuoco il burro e l’acqua, aggiungere la farina, e amalgamare tutto bene sempre mescolando finché l’impasto diventa denso ma morbido e tende ad unirsi come una palla. Toglierlo dal fuoco, unire le uova una ad una amalgamando bene il tutto. Unire il secondo uovo quando è amalgamato bene il primo mescolando energicamente. Stendere un foglio di carta oleata o carta da forno, con un cucchiaino formate delle palline posizionandole a debita distanza perché ingrosseranno con la cottura. Cuocere a calore moderato 160/170 gradi finché diventano dorate (circa 15 minuti).
L’impasto è adatto preparazioni dolci che salate.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24