In tavola a Pasqua, sardine in tegame con i carciofi

Sardine CarciofiVi propongo un piatto che può ben allietare il pranzo pasquale – le sardine in tegame ai carciofi –, una ricetta già pubblicata nel marzo 1985 sulla rivista “Cucina Italiana”.

Ingredienti (per 4 persone): 600 gr. di sardine fresche, 400 gr. di pomodori pelati, 30 gr. di burro, 4 carciofi, una piccola cipolla, una acciuga salata, aglio, prezzemolo, olio evo, vino bianco secco, limone, origano, sale, pepe in grani.

Preprarazione: mondate i carciofi delle foglie esterne, delle punte, dei gambi e, dopo averli tagliati a metà, del “fieno“ interno, tagliateli quindi a fettine sottili e poneteli in acqua e succo di limone. In un tegame con il burro e tre cucchiai di olio fate appassire la cipolla. poi aggiungete l’acciuga lavata e diliscata e le fettine di carciofo. Fate cuocere dolcemente, versando di tanto in tanto il vino (mezzo bicchiere), sale e pepe q.b. Togliere testa, interiora e spine alle sardine, lavarle e asciugarle con carta assorbente. Fate un trito fine di aglio e prezzemolo e aggiungetene una parte ai carciofi. Quindi mettete metà dei carciofi nel fondo di una pirofila e posatevi sopra i pesci in un’unico strato. Salate, pepate e spolverate con un poco del trito aromatico, poi coprite con i restanti carciofi e, ancora sopra, con i pomodori pelati spezzettati. Cos­pargete ancora con il trito di aglio e prezzemolo, un pizzico di origano, un poco di sale e pepe appena macinato e un filo di olio evo. Infornate a 190 gradi e cuocete per 25 minuti. Servire subito.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24