Tiramisù: ecco la mia ricetta di un dolce che è un mito

TiramisùDopo aver mangiato il tiramisù di Carlo Cracco, quello di Igino Massari a Milano e quello del ristorante Il Giglio di Lucca mi sento pronta a dirvi la mia ricetta.

Ingredienti per la pate à bombe: sciroppo di zucchero preparato con 200 gr. di zucchero semolato e 150 gr. di acqua, 250 gr. di tuorli.

Preparazione: mettere i tuorli in una bacinella e montare con le fruste o con la planetaria, prima lentamente e poi più velocemente, nel frattempo cuocere lo sciroppo di acqua e zucchero fino a 121 gradi (serve un termometro da cucina) quando è pronto versarlo a filo sui tuorli sempre montando, deve diventare spumoso e aumentare molto di volume, continuare fino a quando il composto si sarà intiepidito. Conservare in frigorifero.

Ingredienti: 250 gr. di panna da montare, 500 gr. di mascarpone fresco, una tazzina di caffè, una tazzina da caffè di rhum, 300 gr. di pan di Spagna 300 gr. di cacao amaro in polvere.

Preparazione: mettere il mascarpone in una ciotola e mescolare, aggiungere la panna montata e la pate à bombe mescolando lentamente dal basso verso l’alto, assaggiare, e se vi sembra poco dolce aggiungete due cucchiai di zucchero a velo non vanigliato. Prendete un contenitore da tavola e sul fondo mettete delle fette di pan di Spagna, bagnatele con il caffè, ricoprite con metà crema di mascarpone, mettete altre fettine di pan di Spagna e bagnatele con il rhum, ricoprite con la rimanente crema. Spolverate con il cacao e riponete in frigorifero per almeno due ore. Potete servirlo con fragole fresche.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
CGIL BILLB REFERENDUM 23 – 29 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24