Torta Santiago, dalla Galizia la dolce delizia dei pellegrini

Questa settimana vi propongo una torta molto semplice e molto buona che ho gustato recentemente. Si chiama Torta Santiago perché è un dolce di origine spagnola, precisamente della Galizia, e originariamente veniva offerta ai pellegrini che percorrevano il cammino verso il santuario di San Giacomo a Santiago de Compostela.
Ingredienti: 180 gr. di zucchero semolato, 200 gr. di farina di mandorle, quattro uova, un pizzico di cannella, zucchero a velo per spolverare quando la torta è pronta.
Preparazione: lavorare i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a quando il composto diventa spumoso. Montare a neve soda gli albumi.  Aggiungere al composto dei rossi d’uovo un pizzico di cannella abbondante e amalgamarlo con delicatezza gli albumi montati. Versare in una teglia che avrete imburrato e cosparso con la farina di mandorle. Versate l’impasto nella tortiera e cuocete in forno già caldo puntato sui 170 – 180 gradi, per un’ora circa. Quando è pronta togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare, poi cospargerla con lo zucchero a velo.
Avrete notato che questa torta non contiene farina di frumento, e quindi la possono mangiare anche le persone che soffrono di problemi di intolleranza al glutine.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
FONDAZIONE FLAMINIA BILLB TUFFO MARE UNIVERSITA 01 – 15 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24