Trippa alla fiorentina, piatto saporito adatto al freddo

La stagione fredda, con tanto di pioggia, neve, nebbia invogliano a preparare cibi saporiti. La trippa è uno di questi. Si tratta di una frattaglia, più precisamente costituita dalle diverse parti dello stomaco del bovino (e non, come molti credono, dall’intestino). Il bovino ha quattro stomaci: il rumine, il reticolo, l’omaso (foiolo, millefoglie o centopelli), l’abomaso (lampredotto).
La trippa alla fiorentina  è la ricetta che si preparava in casa mia e che ho gustato fin dall’infanzia.
Ingredienti: trippa precotta kg. 1, pomodori pelati gr. 300, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1/2 litro di brodo di carne, parmigiano grattugiato gr. 100, un trito con una cipolla, una costa di sedano e una carota, una noce di burro e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un cucchiaino di prezzemolo tritato, sale e pepe nero.
Preparazione: in un tegame rosolare il trito di verdure con il burro e l’olio. Aggiungere la trippa tagliata a listarelle e mescolare, dopo una decina di minuti bagnare con il vino. Mescolare e far evaporare, aggiungere i pomodori e cuocere per circa 45/50 minuti mescolando spesso e aggiungento il brodo caldo un po’ alla volta. Salare e pepare. Quando la trippa è pronta cospargere con il parmigiano e il prezzemolo, lasciar riposare  per circa 10 minuti e servire. Si può aggiungere ancora parmigiano grattugiato sul momento.

SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD SICUREZZA 03 – 17 05 24