Un fresco, appetitoso, classico Vitello tonnato

Quando mi sono sposata, molti anni fa, mia suocera nel “passarmi” il figlio mi ha anche consegnato un vecchio quaderno di ricette appartenuto al suo nonno. Una di queste ricette è il classico vitello tonnato.
Per realizzare un buono e “rinfrescante” Vitello tonnato servono 1 kg di fesa di vitello o di maiale (un pezzo magro però),300 grammi di tonno sott’olio, tre acciughe sotto sale, mezza cipolla tritata (oppure tre scalogni), una bottiglia di vino bianco, tre cucchiai di farina, olio extra vergine di oliva, una foglia di alloro, sale e pepe, brodo di carne o di dado di qualità, maionese (meglio se fatta in casa).

Per la preparazione procuratevi una casseruola con i bordi alti e non troppo grande rispetto al pezzo di carne che deve contenere. Poi mettetevi la cipolla tritata, l’olio, il tonno sgocciolato e sbriciolato, le acciughe lavate accuratamente, una foglia di alloro e il vino bianco. Lasciate cuocere fino a quando il vino è evaporato quasi completamente, poi aggiungere i tre cucchiai di farina e amalgamarli con il composto che si è formato, bagnare con il brodo, che deve arrivare a coprire la carne e lasciate cuocere lentamente il tutto fino a quando la carne è tenera. Quindi togliete il pezzo di carne dal tegame e avvolgetelo in un telo umido o in un foglio di carta d’alluminio. Successivamente, fate restringere il liquido se è troppo brodoso, poi frullate il tutto e allungate la salsa ottenuta con la maionese. Se non l’avete fresca fatta in casa la potete acquistare già pronta… Quando il tutto si è ben raffreddato tagliate la carne a fettine sottili e copritela con la salsa. Nel ricettario c’è un “nota bene”: non mettete capperi, sembrano mosche morte!
In sintonia con questo piatto vi propongo anche una deliziosa “entrata” molto semplice da eseguire, tanto delicata quanto gustosa: una Vellutata di lattuga
La ricetta prevede i seguenti ingredienti: un cucchiao di scalogno tritato, patate e lattuga in parti uguali, un bun brodo vegetale, sale e pepe, olio extra vergine di oliva. Per la preparazione, tritate lo scalogno poi tagliate a pezzetti le patate sbucciate e le foglie di lattuga. Fate rosolare con olio, poi aggiungete il brodo caldo e aggiustare dil sale e pepe. Fate sobbollire lentamente fino a quando le verdure sono cotte. Poi frullate il composto (se è troppo denso potete aggiungere un poco di brodo). Prima di degustare la vellutata (anche fredda) condite con un filo di olio extravergine.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
INCANTO BILLB 19 04 – 01 05 24