Una torta al vin brulé …da leccarsi i baffi

La ricetta di oggi è in realtà di Monia Amadori, titolare della scuola di cucina “Cooking passion” di Cesena. Ve la propongo perché è buonissima.
Ingredienti: 70 gr di cioccolato fondente; 20 gr di cacao amaro; 300 gr di zucchero semolato; 250 gr di burro; 150 gr di vino rosso; un cucchiaio di spezie miste per vin brulé; la scorza di 1/2 limone e 1/2 arancia; 140 gr di farina 00; 4 uova; una bustina di lievito in polvere per dolci.
Preparazione: iniziamo con il vino rosso mescolato alle spezie e alle scorze degli agrumi. Deve bollire fino a ridursi della metà, poi filtriamo e lasciamo raffreddare. In un tegame versiamo lo zucchero, il burro, il cioccolato fondente a pezzetti piccoli, il cacao in polvere e la riduzione di vino, mettiamo il tutto a scaldare sul fuoco e sempre mescolando sciogliamo tutto fino a farlo diventare una crema. Togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire. Togliamo la terza parte, ci servirà per glassare la torta. In una ciotola versiamo la farina mescolata con il lievito e le 4 uova intere, mescoliamo bene, aggiungiamo la crema di cioccolato e amalgamiamo bene. Versiamo in uno stampo rotondo del diametro di 26/28 cm che avremo imburrato e infarinato. Cuociamo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti. Sformiamo e lasciamo raffreddare. Scaldiamo la crema che avevamo tenuto per glassare, quando è sciolta bene rovesciamola al centro della torta e con una spatola o lama di coltello ricopriamo il dolce. Lasciamo raffreddare poi decoriamo la torta a piacere. Oppure prima che si solidifichi completamente tracciamo con i rebbi di una forchetta delle righe. Serviamo con fragole o lamponi freschi o con una pallina di gelato di agrumi o vaniglia.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24