Assaggi multipli intorno alla Romagna

Ecco alcuni vini del territorio romagnolo assaggiati nell’ultimo periodo per questo stappato multiplo, che vi consiglio.
Cercate e bevete la Rambela, spumante creato da vari produttori locali, da sostituire al solito prosecco. È un vino fresco, profumato e aromatico che ricorda la frutta e le rose. Esiste anche una versione ferma piacevolissima.
Per il Bursôn, autoctono di Bagnacavallo, vi suggerisco tre aziende. “Tenuta Uccellina” se preferite l’eleganza, “La Spineta” se amate la potenza e la parte rustica e infine “Longanesi Daniele” che ha uno stile davvero tradizionale, un po’ austero ed essenziale. Di questo rosso robusto scegliete l’etichetta Nera.
Un Sangiovese in purezza e autentico è Tenuta Colombarda. Il millesimo 2015 ha vinto anche una medaglia d’oro a un concorso internazionale in Francia. Può essere considerato, tra i vini rossi di caratura mondiale. Un Romagna Sangiovese e nessuno lo sapeva.
Interessante il Barbarossa della “Fattoria Paradiso” con piacevoli note di ciliegia e sfumature di erbe aromatiche.
Fra i bianchi di Romagna non trascurate Pagadebit e Albana. Peccato per il Trebbiano a cui oramai non crede più nessuno. In estate sarebbe sempre un bel calice di vino senza pensieri.

CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
MAR FESTIVAL DELLE CULTURE BILLB 13 – 19 05 24
TOP RENT BILLBOARD IMPERMEABILIZZAZIONE 17 –  31 05 24