venerdì
18 Luglio 2025
Rubrica Lo Stappato

Uvaggio sangiovese e cabernet per un vino ricco e grintoso

Condividi

Il periodo della Pasqua è periodo di abbinamento con carne saporosa di agnello o capretto e allora su questa base si è cercato un vino che potesse reggere tale connubio. L’attenzione è caduta sull’azienda Fontemorsi di Montescudaio che produce un uvaggio di sangiovese e cabernet sauvignon (Igt Toscana Guadipiani ’06).

Il vino risponde all’olfatto con sensazioni di frutta rossa e nera fresca, assieme a chiari sentori di cacao, vaniglia, attraversate da venature erbacee leggerissime a cui si unisce un’affumicatura splendida. In bocca è pieno, grintoso, intenso e persistente con aromi che ricordano la frutta e le spezie fresche. Se il tannino è ancora verde, il finale è fruttato e floreale.
Insomma, un vino ricco di gusto che chiaramente si sta armonizzando e come tutti i vini in questa fase di vita mostrano un carattere adolescenziale e nervoso. Si nota però anche una struttura in grado di reggere tutto questo con un’armonizzazione positiva futura del vino, e quindi, un miglioramento in grado di raccogliere in un unico sorso la bontà ancora non espressa.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi