Via Guidarelli, si cambia: sosta più cara di giorno ma gratis notte e domenica

Dietrofront su pressione delle associazioni di categoria: dalle 8
alle 20 costerà 1,50 all’ora (non 1,30). Sperimentazione per 4 mesi

Comune e Azimut hanno ceduto alle pressioni delle associazioni di categoria (Cna, Confartigianato, Confesercenti, Confocommercio): nel rinnovato parcheggio di via Guidarelli, portato da 75 posti a 132 con un piano rialzato per tamponare la perdita dei 130 posti di piazza Kennedy che diventerà pedonale, non si pagherà più di notte e le domeniche come invece avrebbe dovuto essere a partire dal prossimo 12 luglio su decisione di Azimut, la società a capitale misto pubblico-privato che ha in gestione i parcheggi nel comune. È stata ritoccata al rialzo la tariffa oraria giornaliera: dalle 8 alle 20 non sarà più 1,30 euro all’ora ma 1,50 (confermata la possibilità di un ticket per tutta la giornata a 8 euro). Dalle 20 alle 8 sarà gratuita mentre il piano prevedeva 50 centesimi all’ora. La revisione del piano tarifarrio verrà applicata in via sperimentale fino al 31 ottobre.

I nuovi accordi sono il frutto di un incontro avvenuto oggi in municipio: al tavolo delle trattative gli assessori alla Mobilità, Enrico Liverani, e al Commercio, Massimo Cameliani, i rappresentanti delle associazioni di categoria e i vertici di Azimut. La proposta è stata accolta dall’amministratore delegato di Azimut, l’ingegnere Stefano Di Stefano, presente insieme con il funzionario Massimo Ledda, e verrà formalizzata dalle stesse associazioni per essere poi sottoposta alla deliberazione del consiglio di amministrazione di Azimut. Al termine della fase di sperimentazione le parti si rincontreranno per fare il punto.

Dopo le critiche dei commercianti, contro il nuovo parcheggio nell’area ex Robur (sul retro dell’ex cinema Roma) arriva anche l’affondo del capogruppo di Forza Italia in Comune: Alberto Ancarani lamenta la limitazione di accesso ai veicoli superiori ai due metri di altezza, un limite che taglia fuori Suv, pulmini e furgoni che invece secondo il forzista dovrebbero poter usufruire della struttura.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24