Viale delle Nazioni diviso per Jovanotti: una corsia pedonale, l’altra a senso unico

L’8 e il 9 luglio il festival di due giorni con Lorenzo Cherubini e molti ospiti internazionali: attese 70mila persone (musica dalle 16 a mezzanotte). Tra via Menotti e la rotonda della Colonia viabilità straordinaria per favorire le navette: sosta solo per motocicli. Ai bagni in auto solo chi ha il pass per parcheggiare negli stradelli retrodunali. I parcheggi Marchesato e scambiatore a pagamento (seimila posti, 5 euro per la giornata)

©elenadivincenzo 5754È stato definito nei dettagli il piano straordinario per la viabilità di Marina di Ravenna per il concerto-festival di Jovanotti che, secondo gli organizzatori, porterà nella località in totale circa 70mila persone in due giorni (30mila l’8 luglio e 36mila il giorno seguente). La modifica principale riguarda viale delle Nazioni: in sintesi sosta consentita solo a cicli e motocicli e vietata alle auto, la corsia sul lato mare a senso unico per autobus navetta e mezzi autorizzati, l’altra corsia per pedoni e bici. La gestione dell’evento vedrà in campo ogni giorno più di 800 persone (500 tra polizia locale, polizia di Stato, guardia di finanza e carabinieri; 80 operatori sanitari del 118 e i restanti tra steward e staff del concerto). Apertura cancelli alle 14, inizio concerti alle 16, Jovanotti sul palco alle 20.30.

ZTL E ZONA PEDONALE IN CENTRO
L’abitato di Marina compreso tra via Menotti e il Candiano diventerà una enorme Ztl dalle 7 dell’8 luglio per le 48 ore successive. Potranno entrare e uscire solo alcuni i veicoli di residenti, disabili, lavoratori, ospiti di strutture ricettive, fornitori di attività commerciali, proprietari di posti barca nei circoli velici. Nel cuore della località attorno al villaggio del concerto invece sarà zona pedonale dalle 4 del 7 luglio fino alle 7 del 10.

VIALE DELLE NAZIONI
Cambierà completamente faccia il tratto di tre km tra via Menotti e la rotonda della Colonia. Sul lato mare divieto di sosta per le auto in modo da fare posto ai motocicli (si stima una capienza di quattromila veicoli). Sul lato opposto sosta vietata a tutti con rimozione. Transito consentito con marcia a senso unico verso sud solo dalle 7 alle 16 (ora di inizio del concerto) per veicoli autorizzati e muniti di autocertificazione: residenti, lavoratori, disabili, clienti di strutture ricettive, clienti dei bagni se muniti di pass rilasciato dallo stabilimento per poter parcheggiare negli stradelli retrodunali. Il lato opposto di viale delle Nazioni invece sarà dedicato a bici e pedoni che potranno muoversi anche in direzione nord e senza limitazioni di orari. La parallela via Trieste rimarrà percorribile con doppio senso di marcia.

PARCHEGGI AUTO
La segnaletica indirizzerà gli afflussi di auto verso diverse aree di sosta in base alla zona di provenienza. In totale da Marina Romea a Lido Adriano, incluso anche il Pala De Andrè, è stata calcolata la disponibilità di undicimila posti auto. Di questi ce ne saranno seimila nei due parcheggi a ridosso di Marina di Ravenna, entrambi ampliati da lavori svolti nelle ultime settimane: via del Marchesato e scambiatore in via Trieste. Per queste due aree è prevista l’introduzione di una tariffa di 5 euro per tutta la giornata (8-24) con cui poter coprire parte anche le spese necessarie per ampliare l’offerta degli autobus pubblici gratuiti a servizio di chi parcheggia. Una volta arrivati a riempimento i due parcheggi a ridosso della località, l’accesso alle auto verrà limitato e saranno ammessi solo motocicli.

PARCHEGGI MOTO E BICI
Oltre a quelli in viale delle Nazioni, per le due ruote a motore è stata individuata un’area in via Marmarica. Per le due ruote a pedali invece spazi riservati nell’area verde di via Menotti e in piazzale Marinai d’Italia. In via Marmarica inoltre spazio ai bus turistici organizzati da tour operator: al momento ne sono previsti trenta.

AUTOBUS NAVETTA
Venerdì e sabato dalle 9 alle 3 del giorno successivo sarà in funzione il navetto mare, con un potenziamento dei mezzi in strada, che percorrerà in un’unica direzione un anello composto da via Trieste, via Menotti, viale delle Nazioni e viale della Pace (nel tratto tra le rotonde Pinaroli e Colonia) in modo da servire chi posteggia al Marchesato e allo scambiatore.

AUTOBUS DI LINEA
L’azienda Start Romagna ha predisposto un servizio aggiuntivo dalle 9 alle 20 e da mezzanotte alle 4 di entrambi i giorni per collegare la stazione ferroviaria di Ravenna al parcheggio scambiatore di via Trieste con tappa intermedia al Pala De Andrè. Restano in funzione come sempre i collegamenti ordinari (linea 60) che effettuano anche corse notturne (orari su www.startromagna.it).

TRAGHETTO
Il traghetto sul Candiano funzionerà senza sosta per 48 ore dalle 7 dell’8 luglio alle 7 del 10 luglio e sarà riservato a pedoni e biciclette (gli organizzatori invitano a munirsi di biglietto tramite le app dedicate (Drop Ticket e My Cicero), possibilmente per entrambe le tratte in modo da ridurre gli ingorghi agli imbarchi).

A questo link un pdf diffuso dalla prefettura con maggiori dettagli e orari.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24