Continuano le ricerche in mare del 59enne scomparso dal capanno

Autista di bus in pensione di Sant’Alberto era a pranzo con la moglie
Poi è rimasto da solo a dormire in diga e il giorno dopo non c’era più

Sono riprese all’alba le ricerche in mare di Flavio Zanzi, il 59enne di Sant’Alberto di cui la moglie ha denunciato la scomparsa nel primo pomeriggio di domenica. I due, insieme ad altre persone – come riportano Corriere Romagna e Carlino Ravenna oggi in edicola – sabato hanno pranzato al capanno “Margherita”, sulla diga di Porto Corsini. Poi nel pomeriggio la moglie è rientrata a Sant’Alberto, lasciando Zanzi da solo al capanno, dove sarebbe rimasto a dormire per poter poi pescare nel caso le condizioni del mare (in quel momento molto mosso) lo avessero permesso. I due si sono sentiti per l’ultima volta al telefono alle 20 dandosi la buona notte. La mattina dopo, però, la moglie cerca di mettersi in contatto con il marito ma il telefono squilla a vuoto. Così, la donna decide di recarsi direttamente al capanno: l’auto è ancora nel parcheggio e la bicicletta che di solito Zanzi utilizza per pescare al suo solito posto. Dentro al capanno non manca nulla, ci sono gli effetti personali, il portafoglio e il telefono. Ma dell’uomo nessuna traccia. Ecco perché l’ipotesi più probabile ora è quella che l’uomo sia finito in acqua nel tentativo di sistemare le reti da pesca rimaste probabilmente incagliate con il temporale, in un momento di forte bora.

Dalla domenica sono iniziate le ricerche, intensificatesi nella giornata di lunedì, con una ventina di uomini impegnati, della capitaneria di porto e dei vigili del fuoco (che sono intervenuti anche con l’elicottero da Bologna). Le condizioni del mare non hanno permesso ai soccorritori di operare in maniera proficua e oggi le ricerche sono ripartite.

L’uomo, autista di autobus in pensione da pochi mesi, aveva subìto in passato un grave lutto sempre a causa del mare: il fratello è infatti morto annegato quando non era ancora maggiorenne.

Qui sotto una fotogallery delle ricerche di lunedì.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24