Morto Tonino Batani, l’imprenditore a 5 stelle di Milano Marittima  

Improvvisa scomparsa del titolare di alberghi come Aurelia
e Mare Pineta. Il cordoglio di sindaco di Cervia e consiglio comunale

A seguito di un improvviso malore, nel pomeriggio di martedì 22 dicembre, è deceduto Antonio Batani, titolare della catena alberghiera Batani Select Hotels. Il noto imprenditore romagnolo era intento nel suo lavoro nell’ufficio dell’albergo che è sempre stato il sogno della sua vita, il Grand Hotel di Rimini, quando si è sentito male e a nulla sono valsi gli interventi immediati.

Antonio Batani, Tonino per tutti, era nato a Bagno di Romagna nel 1936. Terzo di sei fratelli si sposta a Cervia nel 1950 e da lì, pochi anni dopo, prende inizio un’ascesa che lo porterà a essere titolare di dodici alberghi. A dare il triste annuncio sono stati la moglie, i figli e i nipoti. La morte di Tonino Batani ha suscitato grande cordoglio nei dipendenti, nei collaboratori e tra i tanti che lo avevano conosciuto e ne avevano apprezzato le qualità professionali e umane.

Molteplici le sue attività sulla riviera e nell’entroterra come imprenditore del “mattone” nel campo alberghiero e anche per la dedizione e la passione per la cucina di qualità. In particolare, per quanto rigurada il ravennate, si può ricordare come nel 1983 prese in affitto l’Hotel Gallia, un quattro stelle da 120 camere (lo acquisterà, poi, 16 anni dopo) e negli anni della mucillagine comprò l’Hotel Aurelia: 108 stanze aperto tutto l’anno. In seguito prese in affitto l’Hotel Doge e il prestigioso Mare Pineta, il primo albergo costruito a Milano Marittima, 160 stanze, 10 campi da tennis, spiaggia privata, meta di tanti i vip. Una realtà ricettiva sottoposta a lavori di ristrutturazione, divisi in trance, che si concluderanno nel 2015, rendendo l’Hotel Mare Pineta un altro esclusivo cinque stelle. A questi si aggiunge, poi, l’Hotel Brasil, tre stelle superior, che si affaccia sulla spiaggia. E a Batani si deve anche la demolizione e costruzione del Palace Hotel, 130 stanze, all’epoca l’unico cinque stelle costruito sulla Riviera adriatica negli ultimi 50 anni.

Il sindaco di Cervia, Luca Coffari, ha espresso il suo cordoglio così su Facebook: «Poco fa abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Tonino Batani, grande imprenditore turistico cervese e presidente di Ascom Confcommercio Cervia. Alla sua famiglia ed ai suoi cari porgiamo le più sentite condoglianze a nome di tutta la città unite ad un sincero ringraziamento per l’impegno imprenditoriale profuso per il nostro turismo e per la città. In consiglio comunale lo abbiamo ricordato con un minuto di silenzio».

Tra le tante iniziative messe in campo da Batani anche il Premio a cinque stelle per il giornalismo che ogni anno si svolge a Milano Marittima.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24