Controlli antidroga nelle scuole un altro minorenne denunciato

Gli interventi dell’Arma negli ultimi mesi a scopo, spiegano dal Comando provinciale dei carabinieri “preventivo e repressivo”

Carabinieri nelle scuole del Ravennate per contrastare la diffusione di sostanze stupefacenti. Da mesi ormai gli uomini dell’arma effettuano interventi, nella maggior parte dei casi, fanno sapere dal Comando provinciale, su richiesta degli stessi dirigenti scolastici, spesso con l’ausilio di unità cinofile. L’obiettivo, spiegano dall’Arma è “sanzionare immediatamente i ragazzi che facciano uso di sostanze stupefacenti, prima che la sanzione possa diventare di carattere penale, piuttosto che amministrativa”. L’intento, dicono, è quindi sia preventivo che repressivo. La maggior parte degli interventi, talvolta effettuati anche su segnalazioni di genitori, sono avvenuti fuori dalle scuole, ma non sono mancati casi di azioni all’interno della aule “a scopo puramente preventivo”.

L’ultimo di questi controlli, in ordine di tempo, nella giornata del 22 aprile, ha portato al deferimento di un minorenne (affidato ai genitori), sorpreso da un cane antidroga: a fronte di un solo spinello custodito nella tasca dei jeans, possedeva in realtà a casa tutto il kit dello spacciatore, tra cui bilancino di precisione, materiale per il confezionamento e soldi contanti in piccolo taglio, oltre ad una ulteriore quantità di droga. Il 2 aprile, invece, sempre a Ravenna, sono stati rinvenuti nel vialetto di accesso all’esterno dell’istituto scolastico, è stata rinvenuta una confezione con 3 gr di marijuana. Il 21 marzo, invece, a Ravenna, nel cortile di istituto superiore sono stati rinvenuti 2,2 grammi di marijuana con uno spinello già confezionato mentre un un minore veniva alla competente Prefettura in possesso di 2 grinder con residui di marijuana. E un 16enne è stata segnalato anche a Cervia, nel dicembre scorso, così come due 17enni a Faenza nel corso di due diverse operazioni e ancora un 16enne a Ravenna sorpreso con un 1 grammo di marijuana fuori da scuola insieme al compagno di classe che gliel’aveva procurata.

In allegato il report dettagliato del Comando provinciale dei Carabinieri che intanto annuncia l’intenzione di continuare i controlli preventivi nei pressi degli istituti scolastici e nei luoghi di aggregazione giovanile e conferma la propria disponibilità a ricevere eventuali ulteriori segnalazioni, “al fine di proseguire una più mirata ed incisiva attività di prevenzione e contrasto”.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24