Una visita guidata con il pediatra, tra “Epidemie e vaccini”, alla Classense

EpidemieEVaccini2 1Sabato 27 maggio, alle 10.45, Giancarlo Cerasoli, pediatra, condurrà una visita guidata gratuita alla mostra “Epidemie e vaccini”, allestita nel Corridoio Grande della Classense, in via Baccarini 3, a Ravenna, e visitabile fino al 6 giugno.

I primi documenti esposti riguardano la decisione presa dal consiglio maggiore della città nel 1498 per la costruzione di un lazzaretto nel quale confinare i malati di peste, decisione fortemente ispirata dalla Repubblica di Venezia che domina la città in quegli anni. Oltre ai documenti che riguardano il lazzaretto si potranno vedere quelli per la costruzione di “rastelli” ovvero recinti alle porte cittadine nei quali far entrare persone e merci in entrata in città per il controllo dei documenti sanitari. Nelle bacheche che seguono si trovano le fedi di sanità marittime che dovevano essere obbligatoriamente mostrate dagli equipaggi delle navi all’arrivo al porto di Ravenna e i documenti per la vaccinazione obbligatoria contro il vaiolo organizzata durante il dominio francese.

La mostra si conclude con i manoscritti e le pubblicazioni del medico e politico Luigi Carlo Farini sulle febbri intermittenti e con il verbale della seduta del consiglio comunale nel quale Olindo Guerrini, di cui si sono recentemente concluse le celebrazioni, esorta l’amministrazione a farsi carico della formazione professionale delle ostetriche ravennati.

Per partecipare occorre prenotarsi allo 0544-482108 o mandare una mail a cfoschini@classense.ra.it.

La mostra è aperta fino al 6 giugno dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 9 e al sabato dalle 9 alle 18.

Giancarlo Cerasoli, forlivese, svolge la professione di pediatra di famiglia a Cesena. Fa parte dell’Associazione Culturale Pediatri (ACP), della Società Italiana di Pediatria (SIP) e della Società Italiana di Neonatologia (SIN). È vicedirettore de «La Piê» e redattore de «Le vite dei cesenati». È stato redattore della «Rivista di Storia della Medicina» e collaboratore della rivista «Medicina & Storia». Ha collaborato al Dizionario Biografico degli Italiani. Fa parte della Società Italiana di Storia della Medicina, della Società Italiana di Antropologia Medica, della Società di Studi Romagnoli, dell’Accademia dei Benigni di Bertinoro e dell’Accademia degli Incamminati di Modigliana. È socio fondatore del Gruppo di Studio di Storia della Pediatria, costituitosi nel 1999 all’interno della Società Italiana di Pediatria.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24