Blue Whale, un altro caso nel Ravennate: lo psicologo scolastico salva un 13enne

Due episodi emersi a distanza di pochi giorni uno dall’altro del cosiddetto gioco del suicidio. Nel primo l’intervento della polizia per fermare una 14enne che aveva postato su Facebook le foto delle ferite al braccio

Un cambiamento nei soliti comportamenti di un adolescente ha attirato l’attenzione di uno psicologo di un centro ascolto scolastico nel Ravennate e la segnalazione fatta alla famiglia, dopo un primo periodo di ascolto, ha permesso di individuare un caso di “Blue Whale”, il cosiddetto gioco del suicidio fatto di 50 prove autolesioniste in 50 giorni fino al suicidio finale. Il caso di un 13enne riportato dalle pagine dell’edizione odierna del Corriere Romagna, in un articolo firmato da Alessandro Cicognani, sarebbe quindi il secondo nel Ravennate emerso in pochi giorni. Soltanto domenica infatti la stampa locale aveva riferito di un caso di una 14enne.

A destare sospetti sul 13enne sono state alcune azioni risultate piuttosto eclatanti e soprattutto lontane dalla sua quotidianità. In particolare alcuni tagli sulle braccia e sulle mani, una delle 50 provate di cui si compone il tragico gioco, ha acceso l’attenzione sulle condizioni dell’adolescente.

L’ideatore del gioco della morte sarebbe un 21enne studente di Psicologia recluso in un carcere russo dal 2016.  La figura del tutor è quella di chi tiene i contatti con i giovani aspiranti per condurli passo passo verso il suicidio. Il gioco consiste nell’attuare 50 azioni (una al giorno) come ‘preparazione alla morte’, che si concretizza con il gesto ultimo di lanciarsi nel vuoto da un edificio. Queste regole quotidiane sono caratterizzate da autolesionismo (incidersi la pelle o tentare di tagliarsi le vene dei polsi con lamette) e da altre pratiche come guardare film dell’orrore per 24 ore continuative, ascoltare una particolare musica con video psichedelici e non dormire.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24