L’Inferno su Instagram: il “making of” fotografico dello spettacolo partecipato

Il progetto di Osservatorio Fotografico nell’ambito della messinscena del Teatro delle Albe

Foto di Nicola BaldazziUn “making of” fotografico sulla nascita dello spettacolo partecipato del Teatro delle Albe, in scena nell’ambito del Ravenna Festival tutte le sere (tranne i lunedì e il 17 giugno) fino al 3 luglio. È il progetto nato e sviluppato su Instagram su iniziativa dell’Osservatorio Fotografico, che ha invitato i fotografi ravennati a seguire e documentare tutte le prove dello spettacolo che ha visto il coinvolgimento di centinaia di persone comuni.

Ne è nato così un racconto visivo a più voci, «noi ci siamo stati sempre – di dice una dei fotografi coinvolti, Alessandra Dragoni – a titolo gratuito, dopo il lavoro, nei ritagli di tempo, nel tempo libero, o prendendoci il tempo per esserci, per contribuire a questo evento che ci sembrava degno di una testimonianza ravvicinata proprio perchè riguardava la città».

Oltre a Dragoni hanno partecipato i fotografi Nicola Baldazzi, Cesare Fabbri (per Osservatorio Fotografico, con Silvia Loddo che ha realizzato i piccoli video che compaiono su Instagram) e Francesca Gardini. Qui sotto una gallery tratta dal progetto.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24