Carabinieri in congedo e protezione civile in convenzione con la polizia municipale

Si rafforza la collaborazione delle associazioni di volontariato con le divise del Comune «per migliorare la vivibilità»

RAVENNA 27/07/17. CONFERENZA STAMPA POLIZIA MUNICIPALE RUOLO DELLE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO CIVILE. GIACOMINIIl Comune di Ravenna ha sottoscritto due convenzioni con i volontari dell’associazione nazionale carabinieri e dell’associazione di protezione civile Radio Club Mistral: uomini e donne delle due associazioni affiancheranno la polizia municipale, supportandone e integrandone l’azione per facilitare l’impiego di più agenti e per più tempo in azioni orientate al controllo del territorio e al contrasto dei fenomeni di illegalità e degrado. Il piano di impiego dei volontari si struttura ulteriormente con queste due convenzioni dopo una collaborazione che esiste da tempo.

«I volontari costituiscono una risorsa fondamentale per la comunità ravennate – ha detto il vicesindaco con delega alla Sicurezza, Eugenio Fusignani –, esprimendo alte professionalità e capacità operative per quanto riguarda lo svolgimento, rispettivamente e in particolare, di servizi di prossimità e di protezione civile. L’associazione nazionale carabinieri, forte dell’esperienza dei tanti carabinieri in congedo, esercita un’azione maggiormente orientata alla prossimità, svolgendo, oltre ai servizi all’esterno delle scuole, attività connotate dalla proiezione sul territorio e tra la gente, finalizzate, in generale, a una migliore e corretta vivibilità della città. L’associazione di volontariato Mistral vanta invece, quale propria specificità, la competenza ed esperienza nel contesto dei servizi di previsione e prevenzione di situazioni di rischio, di tutela del territorio e della pubblica incolumità e di protezione civile. Identicamente all’Anc, concorre all’utilissima assistenza alla viabilità all’esterno delle scuole».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24