Caso Ballardini: in fiamme l’auto dell’avvocato di un indagato poi le minacce

Accusa di omissione di soccorso per cinque giovani: erano in compagnia del 18enne trovato morto dopo una notte di sballo. Indagato anche uno spacciatore di 22 anni

L’auto in fiamme nella notte e poche ore dopo la rivendicazione anonima al telefono con ulteriori minacce. Nel mirino l’avvocato che assiste uno dei cinque giovani indagati per la morte del 18enne Matteo Ballardini di Lugo: il corpo senza vita dello studente venne trovato da un passante l’11 aprile scorso sul sedile passeggero della sua auto parcheggiata a Lugo dove era stato abbandonato all’alba dai compagni con cui aveva trascorso una notte di sballo a base di droghe. La notizia dell’incendio sulla cui natura dolosa non sembrano esserci più dubbi è riportata dalle edizioni odierne dei quotidiani Resto del Carlino e Corriere Romagna.

I cinque giovani sono indagati per omissione di soccorso: in momenti diversi tra la notte e le prime luci dell’alba avrebbero abbandonato Ballardini al suo destino nonostante fossero chiari da diverse ore i sintomi del suo malore. Il ragazzo rimasto solo non sarebbe stato in condizioni di chiedere aiuto e il decesso sarebbe poi arrivato per edema polmonare acuto al termine di una lenta agonia.

A collegare l’incendio della vettura avvenuto nella notte tra il 30 e il 31 agosto scorso è la telefonata anonima fatta allo studio del penalista poco dopo. Riferimenti al cliente chiamandolo assassino e minacce di ulteriori ritorsioni ai familiari del legale.

Nelle scorse settimane i quotidiani locali avevano riportato anche l’indagine a carico di un 22enne di origine magrebina – ma nato in Italia e residente a Lugo – arrestato dopo essere stato sorpreso a spacciare a Marina di Ravenna. Il giovane sarebbe infatti indagato con l’accusa di “morte come conseguenza di altro reato” nell’ambito dell’indagine del decesso di Matteo Ballardini, in quanto spacciatore a cui si sarebbero rivolti i ragazzi per la notte di sballo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24