Al mercatino europeo di Cervia bastoncini di incenso dannosi per la salute

Sequestri anche nei mesi scorsi a Ravenna. Si tratta di prodotti potenzialmente cancerogeni, vietati dal ministero

FINANZA INCENSO

I finanzieri hanno sequestrato circa mille bastoncini di incenso al mercatino europeo dei sapori che si è svolto nello scorso weekend in centro a Cervia. Bastoncini di incenso di varie profumazioni, ritenuti altamente dannosi per la salute «a causa – si legge nel comunicato della Finanza – della presenza di idrocarburi aromatici volatili come benzene, toluene, isomeri dello xilene e stirene, sostanze potenzialmente cancerogene propagabili nell’aria a seguito della combusone».

Si tratta di prodotti già colpiti da divieto di vendita imposto dal Ministero della Salute nonché segnalati nell’ambito del sistema di allerta Rapex del Ministero dello Sviluppo Economico (sistema comunitario di informazione rapida sui prodotti pericolosi) che, nonostante i molteplici sequestri condotti su tutto il territorio nazionale dalla Guardia di Finanza, possono ancora trovarsi in circolazione.

Come nel caso dello stand di un espositore ungherese presente al mercato europeo che, oltre ad alcuni giochi per bambini, vendeva i bastoncini di incenso interdetti dal commercio.

Già nel mese di gennaio, nel corso di diverse operazioni, le Fiamme Gialle avevano sequestrato presso alcuni negozi di Ravenna oltre 5.000 stick della stessa tipologia di quelli individuati al mercatino di Cervia.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24