In due giorni prove di carico su 18 ponti comunali: previste chiusure al traffico

Già attivata la fase di programmazione, progettazione e affidamento lavori di manutenzione. Ecco l’elenco delle opere coinvolte. Tra lavori in corso, di prossimo avvio o in fase di progettazione, sono previsti investimenti sui ponti per quasi sei milioni di euro.

Sono in programma per le giornate di martedì 24 e mercoledì 25 ottobre le prove di carico su diciotto ponti di strade comunali. Durante l’esecuzione delle prove sono previste chiusure temporanee al traffico che verranno segnalate con adeguata cartellonistica, da personale delle imprese coinvolte e qualora necessario interverrà per assistenza anche la polizia municipale. Per ogni prova servirà circa mezzora. In alcuni casi le prove di carico sono necessarie per l’estensione della transitabilità; in altri vengono utilizzate come prova di analisi all’interno della verifica generale dell’opera.

I ponti interessati si trovano a Punta Marina e nelle vie Erbosa (Campiano), Macoda (San Bartolo), Pugliese (Roncalceci), Sabbionara (Pilastro), Viazza Di Sopra (San Michele),Vicoli (Fornace Zarattini), Bassa, Romea sud, Cella, Sant’Egidio (Piangipane), Canala, Dell’Idrovora (Marina di Ravenna), Alberete e Ca’ Bosco (San Romualdo), Volano (Porto Corsini), Corriera Antica (Mandriole), Fiume Nuovo (Sant’Alberto).

«Si tratta di controlli periodici – afferma l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Fagnani – fondamentali per la sicurezza. L’intervento dei prossimi giorni si aggiunge infatti ad altri già realizzati negli ultimi anni, rientranti quindi all’interno di un monitoraggio strutturato. I ponti presenti sul territorio comunale superano spesso i 50 anni, periodo nel quale si è assistito ad evoluzioni normative sulla progettazione e ad un incremento notevole del traffico con il conseguente invecchiamento e degrado delle strutture stesse. Unitamente agli interventi di controllo si è attivata la fase di programmazione, progettazione e affidamento lavori, al fine di garantire l’efficiente funzionamento di tali strutture nonché la sicurezza del traffico veicolare». Tra lavori in corso, di prossimo avvio o in fase di progettazione, sono previsti investimenti sui ponti per quasi sei milioni di euro.

Attualmente i lavori in corso sono: manutenzione straordinaria del ponte di via Trieste (65mila euro); manutenzione del ponte sullo scolo consorziale Fiumicello superiore in via Formella inferiore a Santo Stefano (57mila euro); messa in sicurezza del ponte sul ramo abbandonato dello scolo consorziale Acque Basse Rasponi in viale Manzoni a Lido Adriano (37mila euro). Prossimamente si prevede di avviare i seguenti lavori: demolizione e rifacimento ponte sullo scolo consorziale in via Cardinala a Santo Stefano (59.300 euro); risanamento tecnologico del ponte sullo scolo Fagiolo in via Romea nord, del ponte sullo scolo Sussidiario in via Canalazzo e del ponte sullo scolo Lama in via Canale Molinetto (350mila euro); demolizione e ricostruzione dei ponti su via Chiavichino e su via Forello in corrispondenza dello scolo consorziale Acque alte 2°bacino (180mila euro). È infine in corso la progettazione relativa ai seguenti interventi: demolizione e ricostruzione del ponte sullo scolo Canala in via Romea nord (600mila euro); ristrutturazione e adeguamento sismico del ponte sul Lamone (2,8 milioni di euro); interventi sui ponti di via Baiona (1,8 milioni di euro).

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24