Abbandona sulla via Baiona una ventina di vecchi computer, denunciato un uomo

La Guardia di Finanza ha individuato il responsabile del gesto. Il responsabile è stato rintracciato grazie alle telecamere installate lungo la strada

Rifiuti abbandonati sulla BaionaDoveva smaltire una ventina di vecchi computer obsoleti e vari componenti informatici non più utilizzabili e ha pensato di gettarli per strada, sul ciglio di via Baiona nei pressi del porto di Ravenna. La catasta di rifiuti abbandonati è stata individuata da una pattuglia della Guardia di Finanza di Ravenna che è intervenuta per mettere in sicurezza l’area rimuovendo tutto il materiale che costituisce un rifiuto speciale potenzialmente dannoso per le risorse ambientali, urbanistiche e paesaggistiche.

Le Fiamme Gialle si sono messe alla ricerca dei responsabili dopo aver fatto ripulire la zona. Le indagini, portate avanti anche attraverso la visione delle telecamere di sicurezza installate lungo le arterie stradali vicine al luogo del rinvenimento, hanno consentito di individuare il mezzo con il quale i rifiuti erano stati trasportati fino alla zona utilizzata come improvvisata discarica a cielo aperto. È stato così possibile risalire al responsabile, un italiano residente a Ravenna, che è stato denunciato alla Procura per i reati di abbandono di rifiuti speciali e di illecita attività di raccolta e trasporto di rifiuti senza autorizzazione.

I ringraziamenti del Comune

L’assessore all’Ambiente, Gianandrea Baroncini, ha mandato una nota di ringraziamento:  «Si trattava – dichiara l’assessore Baroncini – di rifiuti speciali potenzialmente pericolosi per l’ambiente ed era molto importante intervenire con tempestività ed efficacia così come la Guardia di Finanza ha egregiamente fatto.  È inoltre encomiabile l’azione investigativa compiuta dalla Guardia di Finanzia nell’accertare il responsabile del reato.  L’abbandono dei rifiuti è purtroppo una piaga che riguarda anche il nostro territorio e che l’amministrazione intende perseguire.  L’abbandono di rifiuti  può causare danni ambientali e alla salute pubblica, genera degrado ed incide con costi straordinari sulla collettività. Ringrazio pertanto la Guardia di Finanza per l’efficace azione investigativa e per il servizio offerto alla collettività».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24