Voleva acquistare online un robot per pulire la piscina: truffata

Il responsabile un 39enne con molti precedenti e ricercato in tutta Italia. Le raccomandazioni dell’arma per gli acquisti in rete

In passato era già stato arrestato per truffa on line, ma questo non gli ha impedito di ritornare in azione. Vittima una 45enne faentina che a fine giugno ha trovato l’annuncio di un robot per pulire la piscina al costo di 290 euro su un sito di annunci. La donna, attirata dal prezzo dell’articolo, ha scambiato alcune mail con l’inserzionista che l’ha assicurata: le avrebbe rilasciato un scontrino d’acquisto per la garanzia. A quel punto, il copione, raccontano i Carabinieri di FAenza che hanno indagato sul caso, è stato il solito: in uno scambio telefonico il venditore ha chiesto all’acquirente di ricaricare una carta prepagata come forma di pagamento. E ha anche inviato una mail di ringraziamento assicurato che l’oggetto acquistato sarebbe arrivato nel paio di due giorni tramite corriere.
Dopo alcuni giorni di vana attesa, la donna ha quindi cercato di ricontattare il venditore, che non ha però più risposto né al telefono né alle mail A quel punto, la 45enne si è rivolta alla stazione dei Carabinieri di Faenza Borgo Urbecco per la denuncia. I militari, dopo aver esaminato le coordinate bancarie e i tabulati telefonici, sono riusciti a risalire a un 39enne rumeno ricercato in tutta Italia e che ha precedenti specifici e addirittura era stato arrestato nel 2014 a Milano durante un’indagine che aveva sgomitato un’organizzazione internazionale dedita alle truffe on line.
I carabinieri rinnovano la raccomandazione, per evitare di cadere in questo genere di truffe, di acquistare solo su siti di e-commerce ufficiali o certificati. Inoltre, prima di versare somme di denaro è opportuno verfificare sempre l’affidabilità del venditore proponendo lo scambio a mano per appurarne la buone fede e verificare le caratteristiche di ciò che si acquista.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24