La ravennate alla maratona di New York: «Che brividi al via. Correre è liberatorio»

Jpg07

Raffaella Catani a New York con la medaglia della maratona

È finita pure sul New York Times (che pubblica tutti i runner che hanno tagliato il traguardo sotto le cinque ore) Raffaella Catani, tra i ravennati che hanno partecipato domenica 5 novembre alla maratona più celebre e partecipata al mondo, quella di New York.

45 anni, nota in città per aver aperto e gestito per anni la taverna Bukowski di Marina di Ravenna (di cui è ancora tra i proprietari), Catani ha iniziato a correre solo tre anni fa, più che altro per motivi di salute. «Poi ho visto che avevo molta resistenza e dopo soli quattro mesi ho già iniziato a fare maratone».

Da New York (dove ha chiuso in 4 ore e 4 minuti) le istantanee da ricordare sono tante. «Il momento più emozionante è stato per me sul Ponte di Verrazzano (alla partenza, ndr): prima dello sparo una voce stupenda di donna ha cantato l’inno americano, poi sono partiti un applauso immenso e il grido all’unisono dei maratoneti, se ci penso ho ancora i brividi. Un altro momento incredibile è stato quando ho superato una signora che correva con una magia con la scritta “I run with my cancer”: mi sono commossa, le ho sorriso e lei mi ha dato la mano».️

Raffaella sarà anche alla partenza della maratona di Ravenna («non si può mancare alla maratona della mia città») e per lei la corsa è diventata ormai imprescindibile. «È stata da subito liberatoria – ci racconta – mi fa scaricare la giornata, i pensieri, a volte le preoccupazioni. La corsa aiuta molto a stare con se stessi, io non uso cuffie per la musica, mi ascolto, sento il mio passo, il mio cuore: mi basto. La cosa fondamentale  però resta il divertimento. Un amico tempo fa mi ha detto che il 90 percento di chi corre scappa da qualcosa, ecco, io penso di essere invece in quell’altro 10 percento che magari insegue qualcosa: inseguo il mio divertimento!».

Catani ha corso a New York anche in rappresentanza dell’associazione “Realizzo il tuo sogno”, di cui è socia, e che si occupa di aiutare persone malate a realizzare un loro sogno o anche solo un piccolo desiderio.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24