Un sito con mappe interattive e storico delle varianti: l’urbanistica in un click

Presentazione pubblica per il nuovo strumento del Comune di Ravenna a disposizione di cittadini e professionisti

Mappe del territorio interattive e la consultazione degli strumenti urbanistici con lo storico delle varianti, a portata di click sul computer o di pollice sul telefonino: è pronto il nuovo portale cartografico Rup (Ravenna Urban Planning) del Comune di Ravenna.  Il Poc (Piano operativo comunale), il Psc (Piano strutturale comunale) e il Rue (Regolamento urbanistico edilizio) saranno consultabili in maniera più semplice e completa. Il nuovo Rup sarà presentato lunedì 20 novembre alle 9 nella sala D’Attorre di Casa Melandri in via Ponte Marino 2.

A professionisti e cittadini saranno spiegati funzionamento, obiettivi, contenuti ed opportunità di interazione. In considerazione della pubblicazione del secondo Poc, a far data dal 15 novembre, e del contestuale avvio della fase delle osservazioni, verrà spiegata e simulata la compilazione on-line di una osservazione al Poc stesso.

«Il programma di realizzazione e di gestione – spiega l’assessore Federica Del Conte con delega all’Urbanistica che introdurra la mattinata di presentazione – permette la piena autonomia di creazione e aggiornamento dei vari progetti da parte dell’Amministrazione comunale, senza ricorrere a professionalità esterne, con un conseguente risparmio, mediante personale selezionato e in grado di aggiornare e implementare il sistema. Da tempo il Comune, in ambito Agenda digitale Ravenna e Ravenna smart city, è impegnato nella predisposizione di strumenti innovativi diretti ad estendere i servizi online rivolti all’utenza, cercando di incentivare l’uso degli strumenti digitali e la dematerializzazione dei documenti».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24