Sorpreso due volte ubriaco e giudicato pericoloso: primo “daspo urbano” del questore

Destinatario di un provvedimento un uomo di 46 anni che per sei mesi non potrà accedere in zona stazione

Il questore della Provincia di Ravenna, ha emesso il primo “daspo urbano” di Ravenna. Si tratta di una misura da poco introdotta che sancisce, per un periodo da sei mesi a due anni, un vero e proprio «divieto di accesso» nel luogo in cui avvengono comportamenti e atti contrari alla pubblica decenza o nei confronti di chi esercita abusivamente l’attività di commerciante o di posteggiatore.

In questo caso la zona è quella della stazione ferroviaria dove un 46enne di origine marocchina è stato sorpreso prima a urinare contro il muro, di fronte agli agenti della Municipale che lo stavano per controllare in quanto ubriaco, poi di nuovo in stato di ubriachezza, a settembre. L’uomo è risultato inoltre un soggetto pericoloso alla luce dei suoi precedenti penali (reati contro il patrimonio, in materia di stupefacenti ed altro) e per le frequentazioni con soggetti noti alle forze dell’ordine. Per sei mesi non potrà accedere alle zone antistanti alla stazione.

 

Cos’è il daspo urbano Il Decreto Legge n.14 del 20 febbraio 2017 convertito nella legge n.14/2017 ha introdotto questa nuova “misura di prevenzione”, in base alla quale il Questore può disporre, per un periodo da 6 mesi a due anni, un vero e proprio “divieto di accesso” nelle aree relative alle infrastrutture del trasporto pubblico locale, urbano ed extraurbano nei confronti di coloro che impediscono “la libera accessibilità o la fruizione” di dette aree, che ne violano i regolamenti interni o che vengono trovati in stato di ubriachezza, che compiono atti contrari alla pubblica decenza o esercitano abusivamente l’attività di commerciante o di posteggiatore.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24