Acquista auto a prezzo conveniente ma è una truffa: contachilometri manomesso

La Bmw che aveva comprato non aveva 21mila chilometri ma almeno 180mila. Nei guai un 38enne, il raggirato è un 29enne di Castel Bolognese

Auto BmwQuella Bmw 320D gli era piaciuta talmente tanto da aver deciso di andare fino a Milano per comprarla. Era in vendita a 21mila euro e il 29enne, autotraspostatore di Castel Bolognese, era partito alla volta di Milano per rendersi conto di persona delle condizioni del mezzo. Dopo averla vista si era convinto e ha versato la caparra di quattromila euro.

Tornato in Romagna ha portato l’auto dal meccanico di fiducia che ha controllato e notato che il contachilometri era stata manomesso. Grazie alla Bmw si è riusciti a ricostruire la storia del veicolo, fra cui un tagliando effettuato nel 2016 quando il contachilometri aveva già 180mila chilometri. Le indagini dei carabinieri di Castel Bolognese e di quelle di Milano hanno appurato che chi si spacciava per rivenditore d’auto e aveva messo un’inserzione era del tutto sconosciuto. Si è poi scoperto che si trattava di un 38enne che abita a Milano, tuttora ricercato perché si è reso irreperibile.

L’Arma consiglia di diffidare di annunci su internet troppo allettanti e di non fermarsi all’aspetto estatico dell’auto, al chilometraggio o allo stato di conservazioone. Opportuno è invece rivolgersi all’Aci per consultare il pubblico registro per risalire al numero dei precedenti proprietari. Necessario, infine, fare molte domande al venditore sulla storia del mezzo.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24