Allarme obesità: il 46 per cento della popolazione ravennate è in sovrappeso

Se ne parla sabato 7 aprile ad un convegno organizzato dal centro medico Olympus. La cattiva alimentazione è anche causa di malattie

Bilancia GenericaIl 46 per cento della popolazione ravennate è in sovrappeso o obeso. Questo dato, diffuso dal centro medico  Polispecialistico Olympus che domani alle 9 organizza un convegno sul tema, è il più alto della Romagna. Nelle tre province, le persone oltre il proprio peso ideale sono il 44 per cento, di cui l’11 per cento è obesa. A Ravenna il fenomeno è più marcato rispetto a Cesena, Rimini e Forlì dove il dato si attesta tra il 40 e il 41 per cento.  «Tradotti in cifre questi dati ci dicono che 232.000 romagnoli sono in sovrappeso e, di questi, ben 82.000 sono obesi. Le statistiche su base nazionale parlano di un costo elevatissimo per il Servizio Sanitario Nazionale che si attesta sui 10 miliardi di eu all’ anno. Gravi sono le malattie provocate dal sovrappeso e dall’obesità, diabete, problematiche cardio vascolari, problemi motori, ipertensione». La cattiva alimentazione causa altre gravi malattia.

«Il Progetto Olympus – si legge nella nota di presentazione – fondato sulla transdisciplinarietà delle varie specializzazioni mediche pone il paziente al centro del progetto, suggerendo e proponendo soluzioni personalizzate e non semplici repliche di protocolli generici. Un progetto che vuole dare ” anni alla vita ” con un team di professionisti in aiuto ed in supporto alle persone».

Dopo l’ apertura dei lavori ed il saluto delle zutorità interverranno nell’ ordine :

– ore 9.30 – Dr. Valgimigli Giampiero – ” dal movimento alla nutrizione incontrando le emozioni ”

– ore 10.00 – Dr. Brancaleoni Marco – ” terapia chetogenica : il trattamento del sovrappeso/obesità causa di malattie degenerative croniche ”

– ore 10.50 – Dr. Bosco Filippo – ” il ruolo della medicina complementare integrata nel trattamento dell’ obesità e non solo : strategie terapeutiche complementari ”

– ore 11.20 – Maestro Albiani Alfredo – ” il peso della salute : apprendere lo stile di vita quotidiano cosciente e consapevole per una strategia integrata e autonoma della persona in sovrappeso ”

– ore 1150 – Dott. Silvano Zanuso – Technogym spa – ” il ruolo dell’ attività fisica e l’ esercizio fisico nel trattamento dell’ obesità “

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24