In aula col coltello, l’ispettore: «Può essere occasione per migliorare la scuola»

L’episodio alle elementari. Incontro tra genitori, dirigenti e insegnanti: valutazioni inc orso sui provvedimenti disciplinari

«Un evento anche grave come quello accaduto, se ben gestito può trasformarsi in un’occasione per migliorare la scuola». È la posizione espressa dall’ispettore scolastico Raffaele Iosa a proposito dell’episodio in una scuola elementare della Bassa Romagna dove un alunno l’11 aprile è andato in aula con un coltello mostrandolo a una compagna con intenti minacciosi. L’intervento della maestra ha impedito che la cosa potesse degenerare. Iosa ha fornito la sua riflessione partecipando venerdì 13 aprile all’incontro straordinario con i genitori indetto dall’istituto comprensivo per discutere del fatto. Erano presenti la dirigente dell’istituto, la vicaria, le maestre della classe coinvolta, l’assessore comunale all’Istruzione e un’assistente sociale.

Dopo il racconto del fatto accaduto da parte della maestra presente in classe durante l’episodio, i genitori si sono confrontati e hanno recepito l’operato della scuola. Ha concluso l’incontro il professor Iosa, che ha proposto un lavoro di integrazione e confronto all’interno della classe. La proposta è stata accettata sia dai genitori che dall’istituto comprensivo.

«L’istituto comprensivo dopo l’accaduto si è mosso informando le istituzioni preposte – ha spiegato la dirigente –. Ora valuteremo i provvedimenti disciplinari da mettere in atto nei confronti dell’alunno in questione».

«La presenza massiccia dei genitori ha fatto sì che il confronto effettuato fosse reale e utile all’integrazione all’interno della classe – ha dichiarato l’assessore –. Il comportamento della maestra, che come sempre mette in primo piano la sicurezza degli alunni, ha consentito che il fatto, certamente grave ma anche enfatizzato, non fosse causa di ulteriore disagi per i bambini. Ora sarà la scuola a decidere il provvedimento disciplinare per il bambino in modo che si renda conto del grave gesto compiuto».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24