Sulla strada nel 2017 la polizia municipale ha fatto 37 multe ogni giorno

I dati dell’attività del corpo dell’Unione in vista dell’open day annuale in programma il 5 maggio a Fusignano: percorsi e iniziative per bambini, un incontro sulla sicurezza stradale e stand espositivi

PM Bassa RomagnaIn media 37 multe al giorno, per ognuno dei 365 giorni del 2017, per violazioni al codice della strada. È questo il dato che emerge dal consuntivo dell’attività svolta l’anno scorso dalla polizia municipale della Bassa Romagna che opera su nove comuni. Per quanto riguarda il resto dell’attività di controllo della circolazione stradale, sono stati controllati 8.816 veicoli e relativi conducenti (percentuale in aumento rispetto ai 7.510 del 2016) e le patenti ritirate sono state 67. In aumento anche i controlli sui mezzi pesanti. Nel 2017 sono stati 177 contro i 65 del 2016, con 51 violazioni accertate. Gli accertamenti per la guida in stato di ebrezza hanno comportato il deferimento all’autorità giudiziaria di 25 persone, mentre 3 sono state le sanzioni rientranti nella fascia amministrativa.

I dati sono stati diffusi alla vigilia della quarta edizione dell’open day della polizia locale della Bassa Romagna in programma sabato 5 maggio in piazza Corelli a Fusignano. Alle 8.30 è prevista l’apertura degli stand espositivi oltre all’inizio del percorso ciclistico per bambini. Alle 10.30 l’incontro dal titolo “Guidare… da grandi consapevolmente”, dedicato all’aggiornamento sulla sicurezza stradale con possibilità di effettuare prove su strada con istruttore di scuola guida. Per i bambini sarà attivo un percorso dedicato al corretto comportamento in bicicletta, nel quale mettere alla prova le proprie capacità, imparare e divertirsi. Per i ragazzi, invece, sarà possibile provare i simulatori di guida dei motori. Infine, fino a conclusione della manifestazione, prevista per le 13, ci sarà l’esposizione di veicoli della polizia locale e delle loro strumentazioni.

«L’open day è un’importante occasione per apprendere e apprezzare le tante attività della Pm della Bassa Romagna – ha sottolineato Mauro Venturi, sindaco referente per la polizia municipale dell’Unione –. Mantenere uno stretto contatto con la cittadinanza è una buona abitudine, non solo in occasione degli incontri dedicati alla sicurezza, ma anche in iniziative che spaziano a trecentosessanta gradi sulle attività svolte. Colgo l’occasione per ringraziare tutti gli addetti della Pm per il loro grande impegno quotidiano a favore della collettività».

Il corpo unico di polizia municipale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è composto da 77 addetti in servizio e ha in dotazione un parco mezzi composto da 26 autoveicoli, 2 veicoli adibiti ad ufficio mobile, 1 fuoristrada, 10 motoveicoli, 23 velocipedi, 7 etilometri e 3 Targa System.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24