Diamanti da investimento, Federconsumatori: «Risparmiatori traditi»

L’associazione collegata a Cgil è pronta alla causa collettiva: «Dopo vari anni, alla richiesta di recuperare l’investimento, le banche devono ammettere che i diamanti sono invendibili»

«Anche in provincia di Ravenna molti risparmiatori sono stati indotti ad acquistare diamanti da investimento e oggi non riescono a recuperare i loro risparmi». Federconsumatori provinciale lancia l’allarme e sta organizzando la tutela collettiva dei risparmiatori interessati: «In Italia più di mille famiglie si sono rivolte a noi, di cui la metà in Emilia-Romagna».

L’associazione collegata a Cgil a tutela dei consumatori non risparmia critiche a questa forma di investimento: «Uno dei peggiori imbrogli in cui migliaia di famiglie sono state coinvolte. Alcune banche nazionali assai importanti si trovano coinvolte in questo scandalo, avendo consigliato ai propri clienti questo tipo di investimento. A fronte della richiesta del cliente di effettuare un investimento a basso rischio e con certezza del rimborso del capitale investito, gli istituti di credito coinvolti, agendo per conto di alcune società specializzate in questo tipo di commercio, proposero l’acquisto di diamanti. Leggendo i prospetti informativi consegnati ai risparmiatori si resta allibiti: era assicurata la totale mancanza di rischio, presentando il diamante come bene rifugio. Oggi, dopo vari anni, alla richiesta di recuperare l’investimento, le banche devono ammettere che i diamanti sono invendibili».

Il presidente di Federconsumatori è Vincenzo Fuschini: «Il problema del “risparmio tradito” deve essere ormai considerato come uno dei fattori della crisi economica: ingenti capitali sono stati distolti dall’investimento produttivo per finire in mano a gruppi di speculatori senza scrupoli. L’incertezza induce un numero crescente di persone a tenere i risparmi liquidi, mentre chi può trasferisce i suoi capitali all’estero».

Chi volesse rivolgersi a Federconsumatori può farlo usando l’email presidentefederconsumatori.ra@gmail.com.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24