Per Daniela Poggiali prevista una nuova udienza preliminare a settembre

La procura ha chiesto il rinvio a giudizio per la morte di Massimo Montanari. La battaglia davanti al gup con la difesa avverrà due mesi dopo la sentenza della Cassazione

Fissata a settembre davanti al gup l’udienza preliminare per Daniela Poggiali, l’ex infermiera di Lugo condannata e poi assolta in Appello per la morte della 78enne Rosa Calderoni. La Procura ha aperto nel frattempo un nuovo fascicolo che sarà discusso, secondo quanto riporta il Resto del Carlino, davanti al gup Antonella Guidomei a settembre. Riguarda la morte del 95enne Massimo Montanari, avvenuta nel 2014. Secondo la procura l’arresto cardiaco di Montanari sarebbe stato provocato dall’ex infermiera, con un’iniezione di potassio.

L’inchiesta ha preso le mosse dalle dichiarazioni dell’ex segretaria dell’uomo, con il quale Poggiali nel 2009 ebbe un diverbio. In sintesi, secondo quanto riportato dall’impiegata l’infermiera era data in azienda per portare un certificato del compagno – allora dipendente nell’azienda di Montanari – e sarebbe nata una discussione nella quale la donna avrebbe minacciato segretaria e imprenditore. Minacce alle quali, secondo quanto sono convinti i magistrati, l’ex infermiera avrebbe poi dato seguito quando l’anziano venne ricoverato nel reparto nel quale lei lavorava. L’uomo era morto il 12 marzo, il giorno prima di essere dimesso.

La procura aveva chiesto il rinvio a giudizio e ora è stata fissata l’udienza preliminare nella quale la difesa chiederà il non luogo a procedere. Manca, a differenza di quanto avvenuto con Calderoni, una perizia che certifichi la morte per omicidio in mano ai magistrati. Un elemento su cui punteranno di certo gli avvocati della Poggiali. Inevitabile ricordare poi il peso che potrebbe avere nella decisione la sentenza della Cassazione, fissata a metà luglio, che dovrà decidere la sorte giudiziaria dell’ex infermiera per quanto riguarda il caso Calderoni.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24