Si fingono addetti delle Poste e rubano 15mila euro di gioielli a una 83enne

Arrestati grazie alle telecamere che hanno registrato la targa della loro auto

112 CarabinieriSi erano presentati lo scorso dicembre nell’abitazione di una 83enne di Faenza spacciandosi per incaricati dell’ufficio postale e, con la scusa di doverle consegnare arretrati della pensione, erano riusciti a rubarle gioielli d’oro per un valore di 15mila euro. La donna, però, insieme alla vicina, era riuscita ad annotarsi alcuni numeri della targa della Mercedes su cui i due (una ragazza di 21 anni e un uomo di 32 anni) erano fuggiti, denunciando poi l’accaduto ai carabinieri che, grazie anche alle telecamere di videosorveglianza, sono così riusciti a risalire all’auto e all’identità dei presunti truffatori, giostrai bolognesi con alle spalle una lunga serie di precedenti.

Qualche settimana dopo l’auto incriminata è stata segnalata (grazie ai sistemi elettronici di lettura targhe) di nuovo a Faenza e così i carabinieri sono riusciti a fermare e arrestare in “tempo reale” il 32enne, questa volta in compagnia di altre due donne. I tre sono stati poi scarcerati ma le indagini dei carabinieri sono proseguite fino ad arrivare all’individuazione dei due ladri di gioielli, riconosciuti tramite foto segnaletiche anche dall’anziana faentina vittima della truffa.

Il giudice ha quindi dato ordine ai carabinieri di portare in carcere il 32enne, sottolineando nell’ordinanza la sua “spiccata personalità criminale”. L’uomo è stato rintracciato e arrestato in questi giorni un campo nomadi di Granarolo Emilia. La sua giovane complice, invece, è stata sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di Budrio. La loro Mercedes è stata sequestrata.

 

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24