Furti su commissione: presi al supermercato con la lista della merce da rubare

Due bolognesi nei guai. Uno  aveva appuntato nel telefono la refurtiva e in auto c’erano migliaia di euro in generi alimentari

I carabinieri alle Maioliche

I carabinieri alle Maioliche mentre controllano l’auto dell’uomo

Era entrato alle Maioliche con la lista della spesa. Solo che anziché spendere, la sua intenzione era quella di rubare. E ci era riuscito perché nel giro di poche ore aveva sottratto dagli scaffali alcolici e prodotti alimentari per un migliaio di euro, stipandoli nell’auto. Con lui anche un complice, denunciato. L’inchiesta potrebbe avere sviluppi, coinvolgendo le persone che hanno commissionato i furti.

Lunedì 21 maggio il personale ha riconosciuto tra le corsie del supermercato due individui che nei giorni scorsi erano stati ripresi dalle telecamere mentre si aggiravano in modo sospetto tra gli scaffali, suscitando più di qualche dubbio sul fatto che avessero rubato qualcosa. La guardia giurata li ha tenuti d’occhio  e quando ha visto uno dei due intrattenersi con i carrelli pieni di spesa in prossimità dell’uscita senza acquisti, ha capito che qualcosa non andava e ha telefonato al 112 per chiedere l’intervento di una pattuglia.

Quando ha capito di essere stato visto uno dei due è scappato lasciando sul posto la refurtiva, circa duecento euro di salumi. a quel punto, ipotizzando che nel supermercato ci fosse ancora il complice gli addetti alla sicurezza hanno controllato tra le corsie del supermercato finché non lo hanno trovato in prossimità delle casse, con due macchinette del caffè nel carrello. A quel punto, con gli occhi della cassiera puntati addosso, ha pagato regolarmente. I carabinieri, giunti nel frattempo sul posto, lo hanno identificato: si tratta di un 59enne bolognese con diversi precedenti. Durante la perquisizione, i militari gli hanno trovato in tasca le chiavi della sua auto, nel parcheggio del centro commerciale.

Dentro la vettura i carabinieri hanno trovato superalcolici, forme di Parmigiano, salumi, confezioni di pannolini per bambini ed addirittura una macchina per fare la pasta in casa, tutta merce risultata rubata poco prima dal supermercato, del valore complessivo di quasi mille euro. Nel telefonino alcune chat con una vera e propria lista della spesa commissionata da alcuni contatti presenti in rubrica, alcuni dei quali memorizzati sotto il nome di attività commerciali. L’accusa è quella di “furto aggravato in concorso”. Altri accertamenti hanno permesso di risalire al complice, un 46enne anche lui di Bologna, denunciato a piede libero.

La tecnica dei due ladri, evidentemente collaudata, era quella di selezionare i prodotti privi di antitaccheggio e, dopo averli riposti nei carrelli, avviarsi verso l’uscita senza acquisti per poi approfittare dell’occasione propizia per andarsene indisturbati. Il giudice in mattinata ha convalidato l’arresto, con processo a giugno. Nel frattempo il 59enne resterà ai domiciliari. Secondo l’Arma la merce sarebbe stata rivenduta a prezzi ribassati ai vari personaggi he avevano inviato le liste della spesa sul telefonino in uso all’arrestato. Ora potrebbero finire nei guai per ricettazione.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24