Falsificavano e riciclavano assegni: nel Lughese incassati 50mila euro a settimana

Vasta operazione dei carabinieri anche in Campania e in Friuli, 23 i provvedimenti cautelari

Assegni 1024x682I carabinieri di Ravenna, su disposizione del Giudice per le indagini preliminari, hanno eseguito in ambito nazionale 23 provvedimenti cautelari, di cui tre in carcere, sette agli arresti domiciliari e 13 con l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria nell’ambito di un’indagine di contrasto al riciclaggio. Tutti sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al riciclaggio di titoli di credito.

Nella notte tra mercoledì e giovesì si sono svolte perquisizioni locali e personali nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena, Napoli e Udine, con l’impiego di 100 militari.

Tutto è nato dalle indagini su una rapina di inizio 2017 a Sant’Agata sul Santerno, con le forze dell’ordine che hanno scoperto una sorta di associazione a delinquere che tramite l’apertura di conti correnti ad hoc incassava e riciclava assegni contraffatti (sfruttando come “cambiatori” persone in difficoltà economica che incassavano il 15 percento).

Tre le persone chiave finite in carcere, uno a Napoli – che teneva i rapporti con l’organizzazione napoletana che forniva gli assegni rubati, i cui capi risultano al momento ancora ignoti – uno a Ravenna (il referente di Lugo che si interfacciava con Napoli) e una donna a Forlì (che di fatto sostituiva in caso di assenza il “collega” lughese). Creando nuovi beneficiari fittizi per ogni assegno e tramite i cosiddetti “scambiatori”, la truffa secondo i carabinieri permetteva di incassare cifre importanti (grazie a tante piccole somme che non venivano contestate dalle banche in quanto considerate troppo basse), con un giro d’affare di circa 50mila euro a settimana solo nel Lughese.

I carabinieri hanno sequestrato circa 270mila euro in assegni.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24