Dopo 41 anni la baby Kushnir riporta un tricolore femminile alla Canottieri Ravenna

Canottaggio / La giovane portacolori della società biancazzurra vince il titolo nel singolo junior ai campionati italiani disputati a Varese. Bronzo per il doppio senior di Cziraki e Catenelli

Alexandra Kushnir

Alexandra Kushnir ha vinto il titolo nel singolo junior

Alexandra Kushnir vince il titolo italiano Junior femminile e lo fa nella specialità più difficile, il singolo, al termine di una gara meravigliosa. Ai Campionati italiani Junior, Assoluti e Pesi Leggeri disputatisi nelle acque del lago di Varese il titolo della giovane atleta ravennate è la ciliegina sulla torta di un weekend che ha visto la Canottieri Ravenna vincere anche un bronzo nel doppio Senior con Gergo Cziraki e Nicola Catenelli.

Per la società bizantina quello di Kushnir è il primo titolo italiano femminile in barca dopo il successo di Paola Catani nel singolo Ragazzi femminile nel 1977: quarantuno anni di attesa rotti da una magnifica performance di Alexandra, al primo anno di categoria Junior. Dopo avere vinto la batteria ed essere giunta seconda in semifinale, in finale la giovanissima bizantina vede Martinelli partire più forte di tutti, inseguendo a poca distanza. Ai mille metri Kushnir passa in 3’52”80, a tre secondi di distanza dalla prima posizione, per poi scatenarsi e affiancare la battistrada. Le due singoliste danno vita a un grande spettacolo, lottando punta a punta fino agli ultimi metri, con Alexandra che però riesce a spuntarla e con una grandissima chiusura finale ferma il tempo a 7’42”13, tre secondi davanti a Martinelli. La singolista della Canottieri Ravenna si toglie anche la soddisfazione di segnare il miglior tempo mai registrato per un singolo Junior femminile ai Campionati Italiani. È il primo titolo italiano in barca per Alexandra, che l’anno scorso nella categoria Ragazzi femminile aveva vinto il titolo Indoor e l’argento in singolo e che adesso ha come prossimo obiettivo i Campionati del Mondo Junior che si terranno a Racice, in Repubblica Ceca, dal’8 al 12 agosto.

Catenelli E Cziraki (secondo E Terzo Da Sinistra)

Nicola Catenelli e Gergo Cziraki (nell’ordine terzo e secondo da destra) sul podio tricolore

Oltre all’oro di Kushnir la Canottieri ottiene anche un grande bronzo nel doppio Senior con Gergo Cziraki e Nicola Catenelli. Partenza fortissima della barca ravennate, che ai mille metri è seconda, dietro solo alle irraggiungibili Fiamme Gialle. Il doppio di Cziraki e Catenelli continua nel suo ritmo martellante anche nella seconda parte di gara. L’equipaggio del Saturnia li supera e cerca di andare a recuperare sulle Fiamme Gialle, mentre la barca della Canottieri resiste al ritorno della Elpis e taglia il traguardo col tempo di 6’24”38. Terzo posto e meritato bronzo per la giovane coppia di atleti ravennati. È la terza medaglia consecutiva nel doppio Senior ai Campionati Italiani per Gergo Cziraki, dopo gli argenti del 2016 e del 2017 in coppia con Bruno Rosetti. Per Catenelli, invece, si tratta del quarto bronzo a livello Senior dopo quelli ottenuti in quattro con e otto nel 2014 e 2015.

Il doppio Junior, formato da Valerio Prestigiovanni e Victor Kushnir, invece si ferma alla semifinali. I due, entrambi ancora categoria Ragazzi, giungono terzi in batteria e sono costretti a passare per i recuperi. Recuperi dove riescono ad acciuffare l’ultimo posto valido per la semifinale dietro a Sile e Tevere Remo. In semifinale i due giovani ravennati lottano fino all’ultimo ma non riescono a centrare la finale, chiudendo all’ottavo posto. Un’ottima esperienza per i due in vista dei Campionati Italiani Ragazzi che si terranno il 30 giugno al Lago di Comabbio. Non riesce invece ad accedere alle semifinali Gabriele Fantin. Il giovane mantovano in forza alla Canottieri Ravenna, anche lui ancora appartenente alla categoria di età inferiore, giunge quinto in batteria e quinto nel recupero, lottando fino alla fine per il passaggio del turno che, purtroppo, gli sfugge.

CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 07 – 20 03 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 24 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24