Bracconaggio ittico nelle acque interne: undici persone denunciate dai carabinieri

Il pesce ancora vivo è stato gettato in acqua, il resto sequestrato. Una tonnellata e mezzo tra carpe, vongole e altre specie

Foto3

Il pesce e gli strumenti sequestrati dai carabinieri

C’è anche Ravenna tra le province coinvolte nell’operazione Carpe Diem partita da Bologna che ha portato alla denuncia di 11 persone. Secondo le indagini dei carabinieri di Bologna, nelle acque interne si effettuava bracconaggio ittico mediante l’utilizzo della corrente elettrica e sostanze venefiche, uccisione di animali in modo cruento ed efferato, cattura di specie protette e trasporto di pesce in condizioni igieniche precarie. L’indagine è stata portata a termine tra l’8 e il 14 giugno dai carabinieri forestali e, oltre alla provincia di Ravenna ha toccato anche Bologna, Ferrara e diverse zone del Veneto.

Secondo i carabinieri, nelle acque interne delle provincie coinvolte infatti numerosi pescatori abusivi, provenienti per lo più da Paesi dell’Est Europa, da alcuni anni esercitano l’attività di pesca con metodi illegali e sempre più invasivi, caratterizzati da violenze e truffe da parte di affiliati ai sodalizi criminali, per la stragrande maggioranza di origine romena strutturati  – dicono i carabinieri – in organizzazione piramidale del tutto sovrapponibile ai clan camorristici. Il pescato viene trasportato in condizioni igieniche precarie e inserito nei mercati esteri – in particolare paesi dell’Est Europa – facendo assumere al fenomeno carattere transnazionale. Tra i coinvolti anche due pescatori di vongole, italiani.

Corposi i sequestri:  hanno riguardato le autovetture e i furgoni utilizzati per trasportare il pesce illegalmente pescato, oltre che tutto il materiale da pesca, gli elettrostorditori e le imbarcazioni con le quali i bracconieri navigavano i canali per depredarne la fauna ittica. In totale si parla di una tonnellata di pesce sequestrato. Il pesce ancora vivo, cinque quintali in tutto, è stato rigettato in acqua.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24