Nel 2013 nave contro la banchina del traghetto, Ap: «Riparazione per l’estate 2019»

Intervento da tre milioni di euro che comprende anche la riqualificazione di un tratto del molo Sanfilippo

20180508 172423«Provvederemo quanto prima ad avviare la relativa procedura di gara per l’appalto delle opere, per le quali è stato stimato un tempo di esecuzione di 270 giorni, al fine di poter auspicabilmente concludere i lavori prima dell’estate 2019». Così il presidente dell’Autorità portuale di Ravenna, Daniele Rossi, fissa i tempi per la riparazione della banchina del Candiano a Porto Corsini all’altezza dell’ex attracco del traghetto dove il 25 giugno del 2013 si schiantò l’eurocargo Catania causando un danno quantificato in 500-600mila euro.

Il massimo dirigente dell’ente di via Antico Squero risponde alle richieste del presidente del comitato cittadino Lidi Nord, Massimo Fico. «Abbiamo impiegato piu tempo del previsto – spiega Rossi in una comunicazione poi divulgata da Fico – perché il progetto non si limita alla sola riparazione del danno, ma prevede anche la riqualificazione di quel tratto di via Molo Sanfilippo in coerenza con quanto già fatto più a monte. Il progetto aggiornato, che prevede significativi maggiori interventi rispetto a quelli strettamente necessari per il ripristino del danno, ha un importo lavori da mettere a gara di circa tre milioni di euro». Secondo i dettagli forniti dal presidente di Ap, l’intervento contempla «la realizzazione di una protezione di sponda in allineamento con il profilo esistente, la demolizione delle vecchie strutture in aggetto al canale ai fini di migliorare anche la sicurezza della navigazione, così come richiesto dalla capitaneria di porto».

Fico poi aveva avanzato la proposta di riutilizzare i 25mila mc, o una parte, di sabbia che verrà dragata dal terminal crociere per il ripascimento della spiaggia di Marina Romea: «Non è possibile, non tanto per questioni di salute pubblica, quanto per la natura del materiale, troppo fine per essere idoneo ad una spiaggia emersa».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24