Coronavirus: 4 nuovi casi in regione, ora sono 23. A Rimini il primo in Romagna

La persona riminese contagiata è ricoverata, di ritorno da un vaggio all’estero. Le Regioni contagiate chiedono di requisire la produzione italiana di mascherine, guanti e tute

Trial CoronavirusQuattro nuovi casi di positività al nuovo coronavirus in Emilia-Romagna che portano a quota 23 il numero totale dei contagiati sul territorio regionale. Il dato, aggiornato alle 12 del 25 febbraio, è stato divulgato dalla Regione.

Tra i quattro nuovi casi c’è il primo in Romagna, rilevato dal Crrem, il Centro di riferimento regionale per le emergenze microbiologiche del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna: è una persona di Rimini, ricoverata in ospedale, di ritorno da un viaggio all’estero. Sono in corso approfondimenti sul piano epidemiologico.

Il Crrem ha inviduato anche un altro dei quattro nuovi casi: un’operatrice sanitaria dell’ospedale Piacenza. Gli altri due, entrambi riconducibili al focolaio lombardo, sono cittadini di Parma e sono stati rilevati nel laboratorio dell’Università di Parma; uno ha trascorso periodi di permanenza a Codogno, manifestava sintomi lievi ed è in isolamento a domicilio; l’altro, che aveva avuto contatti con la zona rossa del Lodigiano, è ricoverato all’ospedale di Parma, reparto Malattie Infettive.

Complessivamente quindi, in Emilia-Romagna, i casi di positività salgono a 23: 17 a Piacenza, 4 a Parma, 1 a Modena e 1 a Rimini.

Le Regioni Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, quelle maggiormente toccate dalla diffusione del virus, chiedono il blocco delle esportazioni dei dispositivi di protezione individuale prodotti dalle aziende italiane e la requisizione di questo materiale. «Una misura necessaria per evitare che fra pochi giorni ci si trovi nella situazione in cui non si trovino mascherine, tute, guanti, cuffie e i dispositivi necessari, soprattutto nelle Regioni più colpite. Materiale che serve in particolare agli operatori sanitari, che stanno facendo un lavoro straordinario». Stefano Bonaccini ha posto il tema al presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, «che ci ha rassicurati sul fatto che si troverà immediatamente una soluzione positiva su questo».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24