Coronavirus: i due giovani di Lugo tra i primi casi di guarigione in regione

Per la guarigione completa serviranno due tamponi negativi consecutivi. Intanto in regione 420 casi registrati

12(17)Sono guariti i due giovani di Lugo, un 21enne e una 18enne, che erano stati contagiati dal nuovo coronavirus. I due ravennati sono tra i primi quattro casi in Emilia-Romagna di pazienti che hanno superato la malattia dopo essere risultati positivi ai test dell’Ausl. Lo rende noto la Regione che prescisa: si potrà parlare di guarigione completa solo dopo due tamponi negativi consecutivi. La notizia positiva bilancia solamente in parte gli altri dati della giornata odierna, 3 marzo, che parla di 85 nuovi casi di positività in Regione e 7 nuovi decessi: ad oggi 420 i casi totali registrati e i decessi sono 11 decessi.

«Il sistema sta reggendo – spiega l’assessore regionale alla Sanità, Raffaele Donini – e stiamo prendendo ogni giorno le misure più adeguate per garantire gli interventi più opportuni. È per questo che ci stiamo concentrando sul rafforzamento delle postazioni di terapia intensiva, soprattutto nel piacentino, dove con il 60 percento dei casi si concentra la stragrande maggioranza delle infezioni da coronavirus. Oggi, tra l’altro, nel corso di un incontro con i rappresentanti di Aiop, si è registrata la disponibilità del sistema sanitario privato emiliano-romagnolo a supportare, se necessario, il grande sforzo del sistema sanitario pubblico. Una disponibilità che mette in luce un aspetto solidaristico importante».

Dal punto di vista degli approvvigionamenti, ad oggi sono stoccate nel deposito sanitario della Regione a Reggio Emilia 22.500 mascherine Ffp2 fornite dal dipartimento nazionale di Protezione Civile ad uso esclusivo di medici, infermieri e personale sanitario dell’Emilia-Romagna, che verranno distribuite secondo i criteri prefissati. In consegna oggi altre 25mila unità.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24